Torta di mandorle molisana senza farina

30 minuti

6 persone

Media

Chef Stefano De Gregorio

Voglia di preparare una torta facile e veloce? Con la ricetta di questa torta tipica molisana senza farina prepari una torta alle mandorle facilissima da fare, perché può essere preparata anche con il bimby. Insieme allo chef Stefano De Gregorio impari i trucchi e le accortezze da seguire per far sì che venga una torta morbida, alta e soffice, perfetta per una merenda, un tè o intinta nel latte a colazione.

Come fare un dolce col bimby

Il bimby e la planetaria, si sa, ci mettono l'olio di gomito che non abbiamo la voglia o il tempo di metterci noi. Hanno un programma e una velocità per tutto. Preparare un dolce col bimby è facilissimo. In particolare, la ricetta di questa torta molisana diventa ancora più semplice. Si può usare il bimby per tritare le mandorle, per amalgamarle con i tuorli d'uovo, per montare gli albumi a neve e per incoprorarli con il resto del composto. Ovviamente, il vantaggio sta non solo nella precisione, ma anche nel risparmio di tempo. Dopodiché, non resterà che infornare la torta a 180° C per una mezz'oretta e sarà pronta per essere gustata!

Torta alle mandorle...

...o nocciole, noci, pinoli. Puoi scegliere la frutta secca che preferisci e cambiare il gusto a tuo piacimento. Il procedimento resta lo stesso: basterà procurarsi delle nocciole o delle noci o dei pinoli già sgusciati da tritare al posto delle mandore e da aggiungere al resto dell'impasto. Facilissimo!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Prosecco Valdobbiadene DOCG

Ingredienti per sei persone

  • 300 g di mandorle di Puglia
  • 150 g di zucchero
  • 6 uova
  • 1 limone

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: