Integratori alimentari naturali

Integratori alimentari naturali

Autore Dott.ssa Alessia Aldini, Farmacista

Gli integratori alimentari possono in genere contenere: vitamine e minerali, microorganismi vivi come i probiotici o altre sostanze ad azione nutriente. Fra queste ultime rientrano tutti i nutrienti di origine naturale. Gli integratori alimentari naturali possono essere assunti quando vi è un aumentato fabbisogno di un nutriente, dovuto a una particolare situazione della vita o nel caso in cui vi sia la necessità di un aiuto per la regolazione di una funzione fisiologica. Gli integratori alimentari naturali vengono formulati a partire da sostanze di origine vegetale come erbe o piante (come estratti di valeriana o il succo di aloe) o da derivati di altro tipo come ad esempio la pappa reale. Possono essere proposti come monocomponenti o delle associazioni che sfruttano le proprietà di vari nutrienti per l’ottenimento di un’azione sinergica.

CHI PUÒ ASSUMERE GLI INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI?

Gli integratori alimentari naturali possono essere assunti dagli adulti, dai bambini, se formulati appositamente e sono adatti ad essere inseriti anche all’interno di un protocollo di integrazione per lo sportivo, come ad esempio prodotti a base di ginseng. Per le loro proprietà si prestano all’utilizzo anche nelle persone anziane.

GLI INTEGRATORI

Sono prodotti sicuri in quanto gli integratori alimentari prima di essere immessi in commercio subiscono un iter legislativo e notifiche al Ministero della Salute. L’integratore è una fonte altamente concentrata del nutriente per questo la sicurezza di utilizzo è fondamentale. Questo però non ne giustifica un utilizzo alla leggera o non informato. Alcuni prodotti naturali possono infatti interagire con l’assunzione contemporanea di terapie farmacologiche. Il carbone attivo vegetale ad esempio viene utilizzato come adsorbente di gas intestinali e altre sostanze nocive che possono essere presenti all’interno del tubo digerente. Può fare lo stesso con alcuni farmaci assunti in prossimità di esso, contrastandone la successiva assimilazione.

COME ASSUMERLI

Gli integratori alimentari naturali vengono in genere assunti per cicli, che possono essere di qualche settimana o mese. L’utilizzo continuativo non è previsto se non sotto stretto controllo e consiglio medico. È comunque bene informare sempre il proprio medico curante sull’assunzione di qualsiasi integratore alimentare in relazione al proprio stato di salute attuale ed evitare di prendere prodotti in totale autonomia.

DISCLAIMER
Questo articolo ha carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso l’autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti sia indiretti o da problemi causati dall’utilizzo delle informazioni suggerite.

Contenuti correlati

Altri contenuti: