Magnesio e potassio

magnesio e potassio

Autore Dott.ssa Alessia Aldini, Farmacista

I sali minerali sono elementi presenti nel corpo umano a concentrazioni variabili, a volte anche molto basse, ma comunque funzionali. Intervengono nel corretto svolgimento dei processi fisiologici. Fra i minerali presenti in soluzione all'interno dei liquidi del corpo umano sono: magnesio, potassio, calcio, sodio, fosforo... Ognuno di questi compie una serie di funzioni che giustifica la necessità di una loro presenza costante. Vi sono situazioni che possono portare ad una perdita di acqua e minerali, come: forte sudorazione, intensa attività fisica, disturbi intestinali (diarrea)... ed il risultato è una perdita dell'equilibrio idrosalino. Ecco allora che può venire in aiuto “Magnesio e potassio” è l'integratore Parafarmacia Conad con magnesio per combattere stanchezza e affaticamento e potassio per la normale funzione muscolare. 

QUANDO ASSUMERE UN INTEGRATORE A BASE DI MAGNESIO E POTASSIO

Una carenza di sali minerali si manifesta attraverso sintomi quali:

·         eccessiva stanchezza;

·         debolezza muscolare;

·         crampi;

·         cali di pressione;

·         mal di testa;

·         poca concentrazione.

Reintegrare con sola acqua non è sempre sufficiente a compensare la perdita di elettroliti subita.

In tutti i casi in cui si rende necessario si può quindi assumere una fonte di sali minerali e in particolare modo di magnesio e potassio. Questi due minerali vengono associati sia per le loro proprietà, ma anche perché il magnesio funge da cofattore al processo di assorbimento del potassio all'interno delle cellule.  

BENEFICI DEL MAGNESIO E POTASSIO

Il Magnesio svolge molte attività, anche complementari al potassio, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella contrazione muscolare. Aiuta a ridurre la comparsa dei crampi muscolari, attenuandone la sensazione dolorosa. Partecipa ai meccanismi di produzione di energia nell'organismo e svolge anche un importante ruolo di “minerale antistress” in quanto, riducendo l'eccitabilità delle cellule, possiede proprietà distensive e calmanti.
Il Potassio come accennato sopra contribuisce alla trasmissione degli impulsi nervosi e alla contrazione muscolare, al mantenimento della pressione sanguigna, aiuta a ridurre la sensazione di fatica e partecipa al trasferimento dei nutrienti alle cellule. Eccessiva sudorazione e diarrea causano forte deplezione di questo minerale.

QUANDO ASSUMERE MAGNESIO E POTASSIO

Possiamo quindi decidere di assumere un integratore a base di magnesio e potassio nei periodi di caldo intenso, sudorazione eccessiva dovuta alle alte temperature o all'attività sportiva, negli anziani per prevenire stati di disidratazione, in qualsiasi momento di fatica fisica intensa. 

DISCLAIMER

Questo articolo ha carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso l’autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti sia indiretti o da problemi causati dall’utilizzo delle informazioni suggerite.

Contenuti correlati

Altri contenuti: