Ritrova la tua energia

Energizzante

Autore Dott.ssa Alessia Aldini, Farmacista

Quando in seguito a giornate vissute intensamente a causa di vita lavorativa frenetica o di attività fisica intensa ci sentiamo a corto di energie, possiamo sentire la necessità di un aiuto in più. Una sana e completa alimentazione insieme a un adeguato riposo notturno sono ovviamente due fattori imprescindibili, ma l'integrazione alimentare può, in determinate situazioni, aiutare a sostenere il nostro organismo. L'assunzione di un integratore alimentare energizzante sarebbe opportuna solo dopo aver informato il proprio medico o essersi consultato con un professionista come il proprio farmacista di fiducia. Nella linea Parafarmacia Conad “Energizzante” con 3 grammi di creatina ti aiuta a incrementare le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata. Oltre alla creatina, contiene beta-alanina, sali minerali e vitamine.

COSA PUÒ CONTENERE UN INTEGRATORE AD AZIONE TONICO-ENERGIZZANTE?

·         Creatina è una componente molto diffuso negli integratori alimentari con funzione energizzante da utilizzare in caso di attività intensa non solo sportiva. La creatina è una sostanza normalmente sintetizzata all'interno del corpo umano e il 94% viene immagazzinato in distretti del muscolo scheletrico. A livello fisiologico la creatina viene utilizzata come substrato per la produzione di energia rapida e prorompente. Gli effetti della creatina sono molto utili all’organismo. L'integrazione di creatina serve infatti a favorire il suo accumulo nella muscolatura così da creare un deposito da utilizzare per fornire energia all'organismo.

·         Beta Alanina partecipa alla produzione di carnosina, uno dei principali sistemi tampone posseduti dalle nostre cellule muscolari. La sua integrazione aiuta nel ritardare la produzione di acido lattico e a prolungare la funzionalità muscolare, permettendo una tempistica di lavoro maggiore.

·         Arginina è un amminoacido costituente le proteine. Partecipa quindi alla sintesi proteica, di proteine sia strutturali che enzimatiche. Stimola la sintesi di ossido nitrico, un agente in grado di indurre vasodilatazione così da favorire il trasporto dei principi nutrienti e con essi migliorare i processi di recupero.

·         Vitamine e sali minerali sono sostanze fondamentali per il nostro organismo, che devono essere necessariamente assunte tramite alimentazione in quanto non prodotte in maniera endogena. Entrambi partecipano a processi correlati alla produzione di energia, al sostegno della muscolatura e al contrasto dello stress ossidativo. Favoriscono anche la reidratazione compensando le perdite date dalla sudorazione.

ENERGIZZANTE QUANDO ASSUMERLO

È possibile assumere un integratore energizzante per favorire la performance in caso di attività ad elevata intensità sportiva, ma anche lavorativa. Si consiglia di assumere una bustina al giorno con abbondante acqua.

DISCLAIMER

Questo articolo ha carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso l’autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti sia indiretti o da problemi causati dall’utilizzo delle informazioni suggerite.  

Contenuti correlati

Altri contenuti: