Home Consigli Alimentazione Alimentazione Corretta Acqua e limone al mattino: la spa del nostro organismo
Alimentazione
di La redazione di econote.it - 23/05/2018

Acqua e limone al mattino: la spa del nostro organismo

Un rimedio salutare vecchio come il mondo ma ancora capace di apportare tanti benefici alla nostra vita. Scopri le proprietà del limone sui Consigli Conad.

Acqua-e-limone-al-mattino-la-spa-del-nostro-organismo-image

Il limone è sempre stato in cima alla lista dei rimedi della nonna e il suo uso non è mai stato solo ed esclusivamente alimentare, per condire l’insalata oppure insaporire pietanze fresche d’estate.

È da sempre considerato un aiuto efficace per le faccende domestiche, ma è anche conosciuto come lo scaccia odori per eccellenza.

Non tutti sanno, però, che il limone è anche un prezioso alleato di bellezza, in particolare per la salute e il benessere di tutto l’organismo. Bere un bicchiere di acqua tiepida e limone è un vero passepartout per la salute.

Ci sono tante buone ragioni per farlo: con questo rimedio è come se regalassimo al nostro organismo un ingresso quotidiano alla spa. La sua azione alcalinizzante – dovuta alla reazione dell’acido citrico che si ossida – favorisce l’alcalinità del sangue: un vero toccasana per rafforzare il sistema immunitariocombattere problemi di alitosi e favorire la digestione, aiutando il fegato a produrre bile. Inoltre, un bicchiere di acqua e limone è diureticodepura la pelle grazie alla vitamina C, fondamentale contro le rughe.

Ancora, il limone aiuta nei problemi respiratori, soprattutto quando si combatte la tosse. 

La sua preparazione è molto semplice: dopo aver spremuto un limone, basta filtrarlo con un colino e versarlo in un bicchiere o una tazza contenente acqua a temperatura ambiente. Se l’acqua è troppo calda, rischiamo di perdere i benefici vitaminici rilasciati dall’agrume.

Bere acqua e limone è sconsigliato a chi soffre di gastrite e ha un’unica controindicazione: assumere a lungo limone potrebbe danneggiare lo smalto dei denti, ma per evitare questo problema basta sciacquare la bocca con una cannuccia. È importante anche la scelta del bicchiere o della tazza, che non devono essere di ceramica colorata: l’azione solvente del limone potrebbe estrarne eventuali sostanze tossiche dovute alla colorazione.

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.