Conciliare la presenza dei nostri amici a quattro zampe con il desiderio di mantenere la casa pulita e in ordine vi sembra un’impresa impossibile? Ebbene, non la è: ecco qualche semplice trucco per godersi la compagnia di cani e gatti in una casa perfetta.
Pelo e contropelo
Cani e gatti perdono il pelo, che abbiano pellicce più o meno folte. Come far fronte, dunque, alla quantità di peli sparsi in casa, a volte raggruppati in batuffoli negli angoli delle stanze e spesso attaccati a tappeti e tessuti d’arredo?
Be’, il primo passo è prendere l’abitudine di spazzolare regolarmente il nostro amico a quattro zampe. Lui ne guadagnerà in salute (un pelo ben spazzolato, infatti, è più sano e pulito), e voi riuscirete a prevenire gran parte del problema, raccogliendo ed eliminando in anticipo tanti dei peli che sarebbero finiti in giro per casa. Potrete facilmente sgominare quelli che inevitabilmente si depositeranno su pavimenti e mobili con un panno elettrostatico o con l’aspirapolvere.
Cattivo odore: vade retro
E per quanto riguarda la toilette? Il discorso cambia se avete in casa un gatto o un cane.
I felini, si sa, sono animali molto puliti. Assecondate questa loro naturale inclinazione pulendo scrupolosamente la cassetta igienica. Come? Rimuovete i bisogni del gatto ogni volta che ne avete occasione e comunque almeno una volta al giorno (meglio ancora due); ricordate invece di sostituire completamente la lettiera ogni 7-10 giorni. In questa occasione, lavate bene la cassetta. Un consiglio prezioso: evitate di ricorrere all’ammoniaca: avendo un odore affine a quello dell’urina di gatto, potrebbe influenzare le abitudini igieniche dei vostri amici felini. Per profumarla, potete utilizzare un po’ di bicarbonato.
Se invece a farvi compagnia è un cane, vi sarà capitato di fronteggiare l’evenienza di “misfatti” compiuti in casa invece che all’aperto… In questo caso, non esitate neanche un secondo a pulire e igienizzare: eviterete il formarsi di odori sgradevolissimi e assai difficili da eliminare. Un trucco: lasciate stare ammoniaca e elettrodomestici a vapore (che spingerebbero la pipì ancora più in fondo) e ricorrete invece al caro vecchio aceto. Diluito in acqua, neutralizza gli odori e pulisce a fondo.
Detergere e disinfestare
è sempre meglio pulire una volta in più che una in meno, a maggior ragione se convivete con un cane o un gatto! Ne trarranno beneficio gli abitanti bipedi della casa, ma anche quelli a quattro zampe: i nostri spazi ingombri di oggetti, tappeti e moquette, infatti, potrebbero ospitare parassiti potenzialmente dannosi per gli animali domestici.
Come fare, dunque:
- tenete gli occhi aperti sulla presenza di “ospiti indesiderati” con una costante prevenzione, curando l’igiene della casa e controllando periodicamente il cane o il gatto, per intercettare per tempo eventuali infestazioni;
- pulite regolarmente tutte le superfici che entrano a contatto con le zampe degli animali, particolarmente nelle zone di preparazione e consumazione dei pasti;
- qualora doveste accorgervi che il vostro amico a quattro zampe è stato preso di mira da un parassita, consultate immediatamente il veterinario per scoprire come curarlo al meglio.