Capelli crespi? Aiutali con shampoo e balsamo disciplinanti

capelli-crespi-aiutali-con-shampoo-e-balsamo-disciplinanti

Autore Dott.ssa Alessia Aldini

Lo shampoo e balsamo disciplinante della linea di cosmesi naturale Essentiae sono appositamente formulati per la cura dei capelli crespi e indisciplinati.

Ciascun prodotto contiene una coppia di principi attivi naturali, l’estratto di mallo di noce verde e l’olio di calmelina, agiscono in sinergia per lisciare il fusto e plasmare la chioma.

 

CAPELLI LUCIDI E FORTI GRAZIE ALLA NOCE VERDE

L’estratto di noce verde contiene polifenoli ad azione antiossidante, che aiutano a rinforzare la struttura del capello. Questa azione risulta molto utile in quanto i capelli crespi vengono spesso sottoposti a trattamenti stressanti come messa in piega o utilizzo frequente di piastre liscianti. Allo stesso tempo aiuta a conferire lucidità. La tradizione erboristica infatti lo vede utilizzato, in concentrazioni più elevate, tramite impacchi per ottenere effetti riflessati su tutta chioma.

 

L’OLIO DI CALMELINA: UN PREZIOSO IDRATANTE

L’olio di calmelina è un olio di origine vegetale estratto dalla Calmelina sativa, una pianta erbacea. Si tratta di un olio ricco di acidi grassi essenziali omega 6 e omega 9. Sul fusto del capello hanno proprietà idratanti e rigeneranti, aiutando le scaglie di cheratina a rimanere compatte fra loro, facilitando così la lisciatura. L’idratazione e la chiusura delle scaglie presenti nella cuticola del capello contribuiranno all’effetto finale di lucidità.

 

LA STRUTTURA DEI CAPELLI CRESPI  

A seconda di come si dispongono le fibre costituenti i fusti dei capelli, questi assumeranno diverse forme. Avremo così i capelli lisci, ricci o mossi. Questa struttura si riesce a deformare, in maniera non permanente, tramite l’utilizzo del calore. I capelli tendenti al crespo hanno una struttura intermedia, che va un pochino aiutata affinché mantenga la piega. Si tratta di quelle chiome che risentono immediatamente anche di un piccolo cambiamento di umidità, rigonfiandosi e perdendo forma. I prodotti ad azione disciplinante trattano il capello dal fusto alla radice in maniera tale da facilitare la lisciatura e fare in modo che si mantenga fino al lavaggio successivo.

 

UTILIZZO DI SHAMPOO E BALSAMO DISCIPLINANTI ESSENTIAE

Basta meno di una noce di shampoo disciplinante Essentiae per detergere delicatamente il cuoio capelluto e ottenere l’effetto disciplinante grazie ai suoi principi attivi naturali.

Per un trattamento completo, dopo il lavaggio è consigliabile applicare il balsamo su tutta la lunghezza del capello. Si lascia in posa qualche minuto e si risciacqua abbondantemente. L’ultimo risciacquo è bene eseguirlo con acqua non troppo calda, perché il calore eccessivo favorisce l’apertura delle squame della cuticola, riducendo la compattezza necessaria per ottenere l’effetto anticrespo.

 

CONSIGLI PER L’ASCIUGATURA

Per asciugare la capigliatura partiamo dalla radice e procediamo fino alle punte, facendo scorrere il getto d’aria dall’alto verso il basso. Possiamo aiutarci con una spazzola rotonda per aiutare la messa in piega e stirarli bene a partire dall’attaccatura. La piastra può anche essere solo un passaggio finale di finitura.

Contenuti correlati

Altri contenuti: