Per i capelli fragili, danneggiati che tendono a spezzarsi, la linea di cosmesi naturale Essentiae mette a disposizione due estratti essenziali in un trattamento completo di shampoo e balsamo, in una formula delicata che non contiene parabeni e coloranti.
I due fitoestratti presenti nei due prodotti rinforzanti sono:
- L’olio di amaranto, che viene estratto dai semi dell’Amaranthus Caudatum, è caratterizzato da un elevato contenuto di sostanze idratanti e da amminoacidi. Riesce quindi ad avvolgere il fusto capillare conferendo morbidezza e allo stesso tempo tenuta.
- L’estratto di fico d’India, che contiene naturalmente sali minerali e vitamine che vanno a nutritire i capelli fragili aiutando a rinforzarli.
IL CICLO VITALE DEL CAPELLO
Il capello ha un vero e proprio ciclo vitale costituito da tre fasi:
- Fase di crescita (anagen) in cui si sviluppa dal bulbo pilifero allungandosi verso l’esterno.
- Fase di stasi (catagen) in cui la sua funzione vitale si arresta progressivamente. Si tratta di una fase di lunghezza variabile.
- Fase di caduta (telogen) dopo essere rimasto per diverso tempo nel cuoio capelluto. Questo è il periodo terminale del suo ciclo.
Una volta caduto il capello sul cuoio capelluto restano dei follicoli che provvedono a rigenerarne un altro. La caduta è quindi un fenomeno fisiologico, entro determinati limiti. Talvolta può subire accelerazioni e assistiamo così a un ricambio più veloce. Questo può avvenire ad esempio in primavera e in autunno: in questo caso si parla di effluvium stagionale.
Ciascuna fase ha lunghezza variabile ed è determinata ovviamente da diversi fattori, primo fra tutti il sesso: negli uomini il ciclo totale è un po’ più rapido che nelle donne. La fragilità del capello può essere maggiore anche in determinati momenti della nostra vita, come particolari momenti di stress, ma anche in gravidanza e in allattamento.
Il capello può anche mostrare un tipo di fragilità che interessa prevalentemente il fusto ovvero spezzandosi di frequente e mostrando così un aspetto assottigliato e sciupato.
BUONE ABITUDINI PER RINFORZARE I CAPELLI
A volte sono anche dei nostri atteggiamenti non corretti a favorire questo deterioramento della chioma, come ad esempio portare i capelli raccolti o la coda di cavallo quasi quotidianamente. Spazzolarli è un gesto necessario da compiere prima e dopo il lavaggio, ma non è necessario farlo troppo spesso perché contribuisce ad indebolire ulteriormente la fibra.
Sulla salute del capello influisce anche un’altra abitudine importante: l’alimentazione corretta. Un giusto apporto di vitamine, minerali e nutrienti contribuisce, oltre che alla salute dell’intero organismo, anche a quella dei capelli.
UNA COMBINAZIONE VINCENTE CONTRO I CAPELLI FRAGILI
Lo shampoo rinforzante Essentiae a base di olio di amaranto ed estratto di fico d’india riesce quindi a trattare il capello con delicatezza conferendogli maggiore resistenza e robustezza.
L’azione è completata dal balsamo rinforzante Essentiae che, oltre ad esplicare un’azione ammorbidente, aiuta ulteriormente a ispessire il fusto del capello. Questo lo rende più resistente alla trazione e quindi ai gesti di asciugatura e messa in piega.