Decorare giardino e terrazzo

Autore La redazione

Chi ha la fortuna di possedere un giardino o un terrazzo sa di avere a disposizione una vera e propria stanza in più, che si sfrutta volentieri soprattutto nelle sere d’estate o nei tardi pomeriggi d’autunno, quando fa piacere stare all’aria aperta.

Ecco alcune idee per rendere ancora più speciale questo spazio con suggestive decorazioni semplici da preparare.

 

Riutilizzare i vasetti

Non buttate via i vasetti di vetro dello yogurt o degli omogeneizzati: possono pentare dei graziosissimi (ed economicissimi) portalumini che potrete disporre lungo un vialetto, per indicarne con eleganza il percorso; a tavola, per illuminarla; o utilizzare per creare suggestivi punti luce in giardino o in terrazzo. 

Ricordate, la sicurezza prima di tutto: i lumini devono essere lontani dalla portata dei bambini, non devono mai essere lasciati incustoditi e devono essere assolutamente disposti lontano da materiali infiammabili!

 

 A tutta luce!

Non tutti immaginano che è possibile sfruttare le luci natalizie da esterni (a luce calda) anche d’estate, a patto che siano non intermittenti, ma fisse. Drappeggiatele su una siepe bassa o un arbusto (anche in vaso, se avete un terrazzo) e creerete un romantico angolo di luce soffusa, costellato di “lucciole” artificiali.

 

Profumare gli spazi

Non c’è decorazione più bella dei fiori e del loro profumo: scegliete, sia per il giardino che per il terrazzopiante dalla fioritura notturna, come il gelsomino e le belle di notte, così che, nelle sere d’estate, sarà la natura stessa a decorare il vostro angolo verde! Un’altra idea può essere quella di piantare un bel cespuglio di lavanda, che, nella sua semplicità, vi donerà una splendida decorazione “olfattiva”.

 

Magie con le stoffe

Create un angolo intimo con l’aiuto di stoffe leggere di vari colori (le tende preconfezionate sono perfette): posizionatele a strati leggermente sfalsati in prossimità di una fonte d’illuminazione. Per un effetto garantito, sceglietele nelle gradazioni dei colori caldi!

Contenuti correlati

Altri contenuti: