Home Consigli Essere Mamma Mamma e bambino Carnevale fai da te per bambini
Essere Mamma
di BeneInsieme - 26/01/2022

Carnevale fai da te per bambini

Dai dolci ai travestimenti fino alle decorazioni, ecco come organizzare in casa una festa di Carnevale per bambini

carnevale-fai-da-te-per-bambini-image

Come organizzare una festa di Carnevale fai da te per i bambini? Basta poco: i dolci giusti, quelli tipici di questo periodo, un po’ di travestimenti, qualche decorazione e il gioco è fatto!

Carnevale fai da te: i travestimenti 

Che succede se arriva Carnevale e non abbiamo costumi con cui travestirci? Li facciamo in casa, usando quel che c’è: è un bel modo per coinvolgere i bambini, facendo scegliere loro un tema e scatenando fantasia e creatività.

Bacchette magiche, elmi e armature con la carta stagnola, mentre gli scatoloni possono diventare…qualunque cosa: televisori, acquari, sacchetti di pop corn o patatine. E poi maghi, fate, streghe, supereroi, trasformiamo lenzuola e tende: sarà divertente per tutta la famiglia!

Una volta scelto il travestimento, altrettanto importante è truccarsi: è una buona occasione per far usare ai bambini finalmente i trucchi della mamma! Divertiamoci a creare forme e disegni sui visi, via libera allo smalto colorato sulle unghie e ovviamente creiamo acconciature ad hoc.

Coriandoli fai da te

Avete un buon aspirapolvere e tanta pazienza? Allora potete preparare in casa grossi sacchetti di coriandoli colorati, tagliando giornali, riviste e fogli di riciclo: coinvolgete i bambini, si divertiranno tantissimo! Potete preparare sacchetti di tanti colori oppure suddividerli per sfumatura.

Via libera poi alle stelle filanti, divertentissime e soprattutto più facili da pulire. E poi via libera a festoni di carta velina o carta crespa, maschere fatte in casa dai bambini appese alle finestre, disegni carnevaleschi: meglio invece evitare le trombette, i vicini di casa potrebbero non apprezzare.

Dolci di Carnevale fatti in casa

Non c'è festa di Carnevale senza una dose abbondante di dolci tradizionali! Possiamo decidere di acquistarli in pasticceria oppure mettere le mani in pasta e divertici coi bambini: dalle classiche castagnole di Carnevale, piccole palline zuccherate e fritte (anche nella versione al cioccolato fondente), ai biscotti di Carnevale con gli zuccherini colorati a richiamare i coriandoli, fino alle crépes di Carnevale, da farcire con crema spalmabile alla nocciola o marmellata.

Vai alla spesa online
CONAD Zucchero a Velo 125 g-image
CONAD Zucchero a Velo 125 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.