Congelare il cibo in modo sicuro ed efficiente è un modo alla portata di tutti per risparmiare tempo e denaro in cucina.
Ecco alcuni consigli:
- Preparate un inventario del contenuto del congelatore, suddividete il contenuto per tipologia o per ordine di portata e aggiornatelo spesso: eviterete così di avere una sovrabbondanza di alcuni alimenti rispetto ad altri e risparmierete tempo e denaro evitando di preparare o acquistare dei doppioni.
- Conservate in congelatore, in un apposito contenitore, gli involucri di carta del burro una volta finito. Avrete così sempre a disposizione un modo pratico e conveniente di imburrare le tortiere.
- Quando preparate il classico trito per il soffritto (sedano, carota e cipolla), abbondate pure e conservate quanto vi avanza suddividendolo in una forma per cubetti di ghiaccio o in piccoli contenitori. In questo modo risparmierete tempo quando ne avrete bisogno in altre preparazioni.
- Congelate, dopo averle preparate in un modo che valga per diversi piatti, le verdure di stagione che preferite, in modo da averle a disposizione anche in altri momenti dell'anno. Un purè di zucca al vapore, per esempio, può essere usato per i tortelli, per una vellutata, o per una crostata.
- Quando preparate piatti che richiedono molto tempo, come lo stufato, il ragù, o le lasagne, cucinatene una dose doppia o tripla rispetto all’uso immediato che ne farete e congelate il resto. Risparmierete tempo e avrete sempre qualcosa di pronto in caso di ospiti inattesi... o di serate un po’ pigre.