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Salute e Benessere
di Gli esperti di Runner's World - 22/05/2018

Migliora la tua postura

I muscoli posturali sono importantissimi per la corsa ma spesso li "dimentichiamo": scopri 5 semplici passi consigliati da Conad per riscoprirli!

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I muscoli posturali sono quelli più profondi del nostro corpo e hanno poca resistenza. Inoltre, sono spesso indeboliti dalle otto ore di lavoro dietro una scrivania o dalle lunghe permanenze in automobile. Si tratta, però, a dispetto di quanto si possa credere, di muscoli molto importanti nella corsa, perché sostengono il busto e aiutano i muscoli degli arti a lavorare correttamente e in modo efficace. Uno dei modi migliori per allenarli è quello di esercitarli per poco tempo ma frequentemente. Quelle che seguono sono piccole strategie di “allenamento” quotidiane di sicura efficacia.

 

Regola lo specchietto retrovisore
La prossima volta che sali in auto regola il sedile immaginando che qualcuno ti abbia messo un cubetto di ghiaccio lungo la schiena. Ora modifica la posizione dello specchietto retrovisore regolandolo in base alla posizione diritta della tua schiena. In questo modo, per vedere nello specchietto retrovisore sarai costretto a estendere il capo verso l’alto.

 

Metti uno specchio sopra il computer
Prendi un piccolo specchio e attaccalo con del nastro adesivo sopra lo schermo del tuo pc. Anche in questo caso siediti dritto sulla sedia e regola lo specchio in modo da poterti vedere negli occhi. In questo modo per specchiarti sarai costretto a raddrizzare la schiena.

 

Sostieniti con il rotolo
Arrotola un asciugamano e mettilo dietro la base della colonna vertebrale quando sei seduto a cena o davanti alla tv. Servirà a sostenere la parte bassa della tua schiena e contribuirà a promuovere una buona postura.

 

Respira!
Una scorretta postura limita la respirazione, che naturalmente influenza direttamente le prestazioni. Fai dei respiri profondi mettendo il palmo della mano al di sotto della gabbia toracica. Immagina di gonfiare una camera d’aria che circonda quella zona. Invece di sentire il respiro andare su e giù, devi sentire le mani espandersi.

 

Non dimenticarti di bere
È stato scientificamente dimostrato che la disidratazione causa affaticamento e stanchezza ed è una delle cause dei cattivi atteggiamenti posturali. Quindi, bevi spesso per mantenere elevato il tuo livello di energia e non andare in riserva.

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