Chi non ama farsi una buona doccia per iniziare la giornata con energia, per rilassare i muscoli, per schiarire le idee? Ma farsi una doccia bollente al mattino è la cosa migliore per la vostra pelle? Troppa acqua calda non è un toccasana per pelle e capelli. Abbiamo elencato 9 consigli e buone pratiche per farsi la doccia proteggendo l’equilibrio naturale del nostro corpo.
1. Non fatevi la doccia troppo spesso
Non esiste un numero ideale di docce a settimana. Quanto spesso è consigliato farsi la doccia dipende dal tipo di attività che svolgete durante la giornata. Se non fate sport sarà sufficiente fare la doccia un giorno sì e uno no. Se fate una doccia la mattina e una la sera dopo l’allenamento, fate in modo di non stare troppo tempo sotto l’acqua.
2. Troppa acqua = pelle secca
Le docce non dovrebbero essere troppo lunghe sia per motivi legati alla sostenibilità ambientale, sia perché l’eccesso di acqua rende pelle e capelli secchi con il passare del tempo. Le persone con una pelle sensibile devono stare particolarmente attente a non esagerare.
3. L’acqua? Meglio fredda
L’acqua bollente elimina i componenti naturali presenti sulla pelle danneggiandola più velocemente, meglio optare per acqua tiepida o fredda. A molti piace fare la doccia fredda perché stimola la circolazione corporea. Evitando gli eccessi, usate la temperatura che vi fa sentire meglio.
4. I capelli
La parte visibile del capello è composta da cellule morte piene di cheratina, non hanno bisogno di così tanti lavaggi rispetto al resto del nostro corpo. Quanto spesso lavare i capelli dipende dal tipo di capelli che avete. Lavarli troppo frequentemente significa renderli più secchi, specialmente se avete capelli bianchi o tinti.
5. Un buon equilibrio
I capelli non vanno nemmeno trascurati. In particolare concentratevi sulla detersione accurata della cute: se è pulita i capelli sono splendenti. Non lavarsi accuratamente la cute può portare a infiammazioni e forfora
6. Scegliete il giusto detergente
Il tradizionale sapone non è ideale per tutte le tipologie di pelle. La pelle più secca o sensibile, tendente a irritazioni e rossore, avrà bisogno di maggiore idratazione. Meglio scegliere detergenti con azione idratante, in questo caso, che riportino la pelle al suo equilibrio naturale.
7. Cominciate dall’alto
Farsi la doccia partendo dall’alto e proseguendo poi verso il basso, lascia che il sapone faccia il suo lavoro scendendo verso i piedi. Lavatevi prima i capelli e mettete il balsamo. Passate al resto del corpo solo dopo esservi sciacquati la testa, proseguendo con la faccia, il petto e la schiena. Così eliminerete i residui di balsamo dalla pelle, particolarmente controindicati per chi è soggetto ad acne.
8. Asciugare la pelle senza strofinarla
Tamponate la pelle con un asciugamano invece di strofinarla vigorosamente. Strofinare eccessivamente potrebbe causare irritazioni e prurito. Tamponare la pelle lascia un leggero strato d’acqua che va “sigillato” con la crema idratante dopo ogni doccia. Ma accertatevi di asciugare bene tutte quelle aree sensibili dove sono presenti delle pieghe, come le dita dei piedi o sotto il collo, per prevenire le irritazioni.
9. Per l’igiene intima
Anche sotto la doccia non dobbiamo mai scordarci di utilizzare un detergente specifico quando si tratta di igiene intima. È importante mantenere il naturale equilibrio della pelle senza detergenti troppo aggressivi che possono causare irritazioni. Usate sempre acqua tiepida e siate delicati.
L'importanza dell'idratazione
Mettete la crema idratante subito dopo la doccia. Essere rapidi con l'idratante aiuta a creare una barriera che previene la dispersione di acqua e mantiene la pelle sana. Per le persone con una pelle più secca è meglio optare per l'idratante in crema invece di soluzioni fluide.
Questo articolo ha carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.