Home Consigli Salute e Benessere Bellezza Maschere per capelli fai da te
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 25/01/2022

Maschere per capelli fai da te

Capelli sani, morbidi e luminosi? Prepariamo in casa delle maschere fai da te usando ingredienti naturali e ricette semplici

maschere-per-capelli-fai-da-te-image

Come fare in casa una maschera per capelli? Buone notizie: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Tantissimi ingredienti naturali che normalmente usiamo in cucina, come frutta, latticini e olio, vanno benissimo anche sulle nostre chiome. Che abbiate i capelli secchi, grassi o danneggiati, ecco come prendersene cura nel migliore dei modi con soluzioni casalinghe.

Maschera per capelli secchi 

Una maschera facile, dal sicuro effetto nutriente e riparatore in caso di capelli secchi o danneggiati. Chi non ha un uovo in casa? Sbattiamo il tuorlo con un cucchiaio di olio vegetale, va benissimo anche l’olio d’oliva oppure, se l’abbiamo, l’olio di mandorle dolci, di ricino o di argan. Una volta ottenuta una crema, distribuiamola su ogni ciocca e lasciamo in posa mezz’ora, poi procediamo con il normale shampoo.

Maschera per capelli opachi e sfibrati

Una maschera casalinga che illumina i capelli, esaltando soprattutto i riflessi chiari: mescoliamo due cucchiai di miele, un cucchiaino di succo di limone e un paio di cucchiai di acqua tiepida per diluire il composto e renderlo più facile da stendere. Se avete i capelli lunghi, raddoppiate le quantità, poi applicare ciocca per ciocca, lasciare in posa mezz’ora e infine sciacquare abbondantemente. 

Maschera idatante all'aloe

Per idratare il cuoio capelluto e rendere morbidi i capelli niente di meglio dell’aloe vera, una pianta dalle mille qualità. Mescoliamo due cucchiai di gel di aloe vera (se avete in casa una pianta potete prenderlo direttamente dalle foglie) e due cucchiai di latte di cocco: applichiamo su ogni ciocca, lasciamo in posa mezz’ora e poi sciacquiamo. 

Maschera ammorbidente alla banana

Avreste mai detto che la banana può diventare un’ottima maschera per capelli, dall’effetto ammorbidente? Basta schiacciarne una insieme a un cucchiaio di olio d’oliva, cercando di evitare il più possibile la formazione di grumi. Quindi spalmiamola bene su ogni ciocca, avvolgiamo la testa nella pellicola trasparente e poi in un asciugamano caldo e teniamo in posa almeno mezz’ora prima di procedere allo shampoo. 

Maschera per capelli nutriente

Ormai abbiamo spesso un avocado in casa, perché è sempre più protagonista di molti piatti in cucina. Stavolta, però, conserviamone metà per i capelli! Schiacciamolo e mescoliamolo con due cucchiai di olio di avocado o di olio di cocco, quindi copriamo i capelli con pellicola trasparente e poi un asciugamano per garantire il calore, teniamo in posa un’ora e poi sciacquiamo e laviamoli con lo shampoo.

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.