Lo usiamo tutti i giorni più volte al giorno, per l’igiene e la cura dei nostri denti. Ma il dentifricio, per le sue proprietà, può essere impiegato anche per altri usi!
Ecco alcuni esempi:
- Se lo smalto rosso ci ha lasciato delle macchie sulle unghie dopo averlo tolto, strofinarle con un po' di dentifricio sbiancante può fare miracoli.
- Il potere lievemente abrasivo del dentifricio è ottimo per pulire i profili in gomma delle scarpe da ginnastica.
- Oltre a donarci un alito fresco con il suo uso tradizionale, il dentifricio, strofinato sulle mani come un sapone e poi sciacquato, aiuta a rimuovere gli odori sgradevoli, come quello di pesce.
- Un vecchio spazzolino da denti e un po’ di dentifricio sbiancante possono ridonare luce alle fughe annerite delle piastrelle.
- Un po’ di dentifricio su un panno morbido di cotone ridonerà splendore ai gioielli, per esempio agli anelli di diamanti.
- Il dentifricio è ottimo per far tornare a brillare le cromature del bagno e della cucina.
- Un brufolo è comparso all’improvviso? Niente paura, coprendolo con un po’ di pasta dentrificia, al mattino si sarà asciugato (da non fare nel caso di pelle sensibile).
- Per smacchiare un tessuto macchiato d’inchiostro o di rossetto, strofinate la macchia con un po' di dentifricio e risciacquate con acqua. Ripetete fino alla sparizione della macchia.
Per eliminare segni di matita o pennarello dai muri, strofinateli con un panno o uno spazzolino su cui avrete messo un po’ di dentifricio, che avrete cura di rimuovere sempre con un panno a lavoro ultimato.