Shampoo e balsamo delicati: adatti a tutti i tipi di capelli

shampoo-e-balsamo-delicati-adatti-a-tutti-i-tipi-di-capelli

Autore Dott.ssa Alessia Aldini

I prodotti della linea di cosmesi Essentiae contengono al loro interno estratti naturali essenziali per la cura del corpo. Nella formulazione di shampoo e balsamo delicati troviamo infatti una coppia di principi attivi vegetali per trattare i capelli con estrema dolcezza:

  • estratto di foglia di ulivo
  • estratto di centaurea minore

Dalle foglie di Olea Europaea, comunemente nota come pianta di Ulivo, viene estratto un concentrato ricco di vitamina E. La vitamina E ha note proprietà emollienti e addolcenti, oltre che antiossidanti. Queste sue caratteristiche la rendono un componente ideale in un prodotto delicato e per utilizzo frequente

L’estratto di centaurea minore contiene antiossidanti che aiutano a riequilibrare il cuoio capelluto e mantenerlo in buono stato.

 

CUOIO CAPELLUTO E CAPELLI GRASSI: TUTTA COLPA DEL SEBO

Il capello ha origine nel bulbo pilifero, suo fulcro vitale. Si estende poi nella sua lunghezza in una struttura a più strati. Quella più esterna, e quindi visibile a occhio nudo, si chiama cuticola ed e costituita da tante scaglie di cheratina. I trattamenti per i capelli vanno ad agire quindi principalmente sulle cellule della cuticola, con lo scopo finale di rendere il capello visibilmente sano.

Il cuoio capelluto è invece che quella parte di cute che riveste la nuca e su cui si inseriscono i bulbi piliferi. Vicino a questi ultimi vi sono delle ghiandole sebacee che producono il sebo cutaneo. Il sebo è una sostanza grassa che serve a mantenere il buono stato cute e bulbi piliferi.

In condizioni fisiologiche la produzione di sebo è regolata a e si dice che abbiamo un cuoio capelluto normale. Nel caso in cui il rilascio di sebo aumenti potremo allora avere il cuoio capelluto a tendenza grassa

 

COME LAVARSI I CAPELLI?

La necessita di lavarsi i capelli è personale e dipende da diverse variabili:

  • attività che svolgiamo (lavoro, sport, etc.)
  • luoghi che frequentiamo (se siamo chiusi in ufficio, all’aperto, livello di umidità, vento, inquinamento…)
  • stress a cui noi stessi li sottoponiamo (trattamenti aggressivi, acconciature...)

Lo scopo di uno shampoo deve essere quello di detergere delicatamente il cuoio capelluto dal sebo in eccesso, preservando le funzioni protettive fisiologiche della cute.

Quando ci laviamo i capelli è importante quindi usare una giusta quantità di prodotto, poco meno di una noce, emulsionarla con acqua e massaggiarla delicatamente dalla base della nuca fino in cima alla testa. Questo passaggio può essere anche ripetuto due volte.

 

DETERGERE E IDRATARE: ATTENZIONE ALLE LUNGHEZZE!

Osserviamo come è il nostro cuoio capelluto e come sono le lunghezze. Se laviamo i capelli molto di frequente non è necessario passare sempre lo shampoo anche per tutta la lunghezza, ma basterà la schiuma del risciacquo a detergere quanto basta.

Per idratare le lunghezze sarà molto più importante applicare una buona dose di balsamo, da lasciare in posa qualche istante, poi risciacquare sempre accuratamente. Il balsamo serve a renderli più facilmente pettinatili e conferire morbidezza.

Shampoo e balsamo delicati Essentiae sono adatti a tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti. Si prestano quindi ad essere utilizzati da tutta la famiglia, adulti e ragazzi, e in tutti i casi in cui si rende necessario lavare spesso i capelli, come anche al mare o in piscina.

Contenuti correlati

Altri contenuti: