Shampoo e balsamo nutrienti: un toccasana per i capelli secchi

shampoo-e-balsamo-nutrienti-un-toccasana-per-i-capelli-secchi

Autore Dott.ssa Alessia Aldini

Shampoo e balsamo nutrienti Essentiae sono prodotti cosmetici naturali appositamente formulati per la cura dei capelli secchi e sfibrati; al loro interno contengono i due migliori estratti naturali delle piante per il nutrimento del capello:

  • burro di Karitè: viene estratto dai semi e dalle noci del Karitè, una pianta di origine Africana. Viene ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici naturali per la cura di corpo, capelli e viso, perché è dotato di proprietà altamente nutrienti ed emollienti.
  • olio di Argan: viene estratto dai semi di Argania Spinosa, una pianta presente nella zona sud del Marocco. L’olio è ricco di omega 6 e Vitamina E, noto antiossidante, che sul capello esercita una vera e propria azione idratante in profondità. Si tratta del rimedio naturale d’elezione per il capello danneggiato in quanto forma un film protettivo della cuticola.

 

QUANDO I CAPELLI DIVENTANO SECCHI?

Lo strato più esterno del capello è chiamato cuticola ed è costitutito da tante scaglie di cheratina a scopo protettivo. Quando questa struttura viene alterata i capelli  possono diventare secchi e privi di consistenza. Il risultato finale è una chioma opaca, difficile da pettinare e districare, con la parte finale assottigliata. Spesso è possibile assistere anche alla formazione delle cosiddette “doppie punte”, situazione purtroppo non risolvibile se non con un taglio.

 

CAUSE ESTERNE DI SECCHEZZA DEL CAPELLO

I capelli possono assumere un aspetto secco e sfibrato a causa di fattori ambientali quali vento, sole e umidità. Sono inoltre essere danneggiati da trattamenti che noi stessi gli procuriamo: messa in piega, utilizzo di piastre per capelli, colorazioni, permanenti, lavaggi troppo frequenti con prodotti aggressivi.

 

PRENDERSI CURA DEI CAPELLI SECCHI E SFIBRATI

Per ridurre al minimo l’aggressione del film cheratinico dei capelli si possono sicuramente utilizzare diversi accorgimenti.

  • Non utilizzare il phon a temperature troppo elevate
  • Evitare di spazzolare i capelli troppo spesso: è come se ad ogni colpo di spazzola il capello si consumasse, danneggiando cosi la sua struttura
  • Non strizzare i capelli bagnati attorcigliandoli con le mani, ma tamponarli  un po’ alla volta con un asciugamano
  • Districarli delicatamente con un pettine a denti larghi
  • Per la detersione scegliere prodotti che non contengono ingredienti aggressivi, ma che mantengano cute e fusto del capello nella propria integrità

 

COME UTILIZZARE SHAMPOO E BALSAMO NUTRIENTI ESSENTIAE

Lo shampoo nutriente Essentiae aiuta a detergere il cuoio capelluto apportando allo stesso tempo nutrimento e preservando la sua struttura fisiologica.

Il trattamento viene completato con il balsamo nutriente applicandolo sul capello umido per tutta la sua lunghezza e lasciandolo in posa qualche minuto. Si risciacqua poi abbondantemente. I capelli risulteranno più morbidi e facili da pettinare.

Se i capelli sono particolarmente secchi si può prolungare il tempo di posa del balsamo, in modo da avere un vero e proprio impacco di bellezza.

Contenuti correlati

Altri contenuti: