Una focaccia che sembra un giardino, colorata, allegra, sana e buona con tante verdure estive saporite sopra che danno gusto senza dover usare troppo olio e altri condimenti. Un aperitivo o uno stuzzichino vegetariano facile da preparare, che a seconda della stagione può essere decorato con diversi ingredienti ed essere sempre super gustosa.
Verdure diverse per ogni stagione
Ricordate sempre: ogni stagione ha le sue verdure tipiche. In inverno, ad esempio, sono perfette le cime di rapa o le biete e la verza, tutte berdure che si abbinano perfettamente a formaggi come asiago, caciotte e taleggi poco stagionati. I funghi, tipicamente autunnali, si sposano alla perfezione con la mozzarella. E per la primavera? gli asparagi, le fave e i piselli sono buonissimi col pecorino sia romano che sardo.
Potete decorare la focaccia giardino come preferite. Tra gli ingredienti più adatti ci sono le olive, perfette sia tagliate a metà che a rondelle, l’importante è che siano denocciolate. Usate peperoni tagliati a dadini o a petali, fili di erba cipollina, carote tagliate molto sottili. Un bell’effetto finale lo danno anche i semi di sesamo bianchi. Usate soltanto verdura cruda, fatta eccezione per i funghi che contengono molta acqua, quindi meglio farli saltare leggermente in padella prima di utilizzarli.