Ecco un ricetta per un antipasto vegetariano molto sfizioso e nutriente: la focaccia ripiena alle verdure.
Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impariamo come si prepara una tra le tante mille sfumature che può assumere la focaccia.
Si tratta sì di una ricetta vegetariana, ma è molto gustosa.
È un impasto base della focaccia alla genovese steso e farcito con spinaci, carciofini, peperoni grigliati, mozzarella e olive taggiasche. Una copertina con l'altra metà dell'impasto, sale grosso, rosmarino e olio e si per pronti per cuocere in forno.
Gli ingredienti sono super classici e i passaggi molto semplici, ma il gusto è irresitibile.
Focacce vegetariane, ecco qualche idea
La focaccia vegetariana è una ricetta che offre la possibilità di cambiare gli ingredienti in base a gusti, disponibilità e fantasia. Formaggi più o meno saporiti possono abbinarsi ad altrettante verdure.
Ogni stagione ha la sua verdura, in inverno sono perfette le cime di rapa o le verze, si abbinano perfettamente a formaggi come asiago, caciotte e taleggi poco stagionati. I funghi si sposano alla perfezione con la mozzarella, gli asparagi sono buonissimi col pecorino.
E poi un grande classico.
In estate l'immancabile è quella semplice ai pomodorini. Si prepara distribuendo i pomodorini tagliati a metà sull'impasto, origano, sale grosso abbondante olio e pepe nero.
Le ricette