Sei intollerante al lattosio, ma vai matto per la pizza e vorresti prepararne una speciale per la tua pausa pranzo in ufficio, per la tua famiglia o semplicemente per condividerla durante un aperitivo con gli amici?
Abbiamo una ricetta sfiziosa e saporita senza pensieri per te: la pizza al peperone con zucchine e mozzarella, senza lattosio ovviamente!
Per fortuna, al giorno d’oggi per stare bene non è necessario rinunciare alle cose buone: la mozzarella e tutti gli altri prodotti senza lattosio hanno reso più semplice la vita di chi non riesce a digerire gli zuccheri complessi contenuti nei latticini – a causa dell’assenza di un enzima che si chiama lattasi – aumentando la scelta delle ricette da provare.
La pizza che andremo a preparare ha come ingredienti principali due ortaggi che profumano di primavera: zucchine e peperoni.
Questi ultimi sono arrivati a noi da oltreoceano, e pare che sia stato proprio Cristoforo Colombo il primo a importarli in Europa.
La polpa del peperone, soda e fresca, in sé non è piccante come potremmo credere: è la placenta che avvolge i semi la responsabile della presenza di capsaicina (nome che deriva da quello scientifico del peperone, capsicum annuum); per eliminarla del tutto basta lavare bene all’interno degli ortaggi, eliminare tutti i semi e soprattutto la parte centrale bianca.
Le zucchine invece, con il loro sapore delicato, hanno il pregio di contrastare il carattere preminente del peperone, addolcendo il piatto; sono un alimento molto diffuso e amato anche grazie a questa loro caratteristica: in cucina non coprono mai i sapori, ma li esaltano senza che soffochino le pietanze.
Sei pronto a seguire la ricetta? Un ultimo consiglio: e stai organizzando un aperitivo con gli amici e hai deciso di preparare la pizza al peperone con zucchine e mozzarella che abbiamo scelto per te, che ne dici di approfittarne per realizzare anche delle piccole frittelle di fiori di zucca, con una pastella leggera? Gli amici gradiranno, e il tuo aperitivo spiccherà il volo!