Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 12/02/2020

Verdure al Gratin

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
verdure-al-gratin-image

Ingredienti

4 persone
1 mazzetto di asparagi
4 porri
50 g di farina
50 ml latte scremato Alta Digeribilità
50 g di burro senza lattosio
noce moscata q.b.
parmigiano grattugiato q.b

Cerchi una ricetta veloce, sfiziosa e leggera a base di verdure? Ti proponiamo di restare sul classico, questa volta, e puntare tutto sulle verdure al gratin: sono sempre un successo e piacciono anche ai bambini! Niente paura se quello che cerchi è un piatto che non comprenda ingredienti che contengano lattosio: utilizzeremo latte e burro che ne sono totalmente privi e completeremo la preparazione con un formaggio più che sicuro, il Parmigiano. La digestione del latte avviene grazie alla presenza di un enzima che si chiama lattasi; la mancanza di questo enzima non permette al nostro organismo di scindere il lattosio in glucosio e galattosio, rendendo difficile la sua digestione. Il Parmigiano invece, grazie al suo processo naturale di stagionatura, porta a termine questo compito al posto nostro. Puoi sbizzarrirti in tutte le ricette che vuoi, compresa questa!

Le nostre verdure al gratin hanno per protagonista un prodotto di stagione molto amato: gli asparagi. Che siano bianchi delicati, verdi dal sapore deciso o viola, da secoli questi ortaggi sono apprezzati sin dai tempi degli antichi Egizi: probabilmente furono loro a far sì che giungessero a noi.

Per fare in modo che diano il massimo, gli asparagi vanno puliti molto bene, privati della parte finale del gambo, più dura e legnosa, e – se necessario – anche di quella più esterna. Ma non buttiamola: ci servirà, una volta frullata, per insaporire ad esempio un risotto, una zuppa o una vellutata, oppure per dare sapore a gustose salse. Una volta mondati, è bene fare attenzione alla cottura: quella più diffusa è al vapore, poiché permette di mantenere intatte le proprietà nutritive degli ingredienti; è possibile però anche bollirli in pentola, trattandoli  come spaghetti, cotti “in piedi”, rivolti con le punte verso l’alto, per consentire ai gambi di cuocere meglio e più a lungo.

Questa ricetta è perfetta per la primavera, stagione in cui troviamo gli asparagi migliori. Possiamo consumarli in mille modi, anche a crudo, conditi con olio, sale e limone, in delicate ma gustose insalate di avocado, oppure accompagnati con frutti esotici come il mango, dolce e leggermente acidulo, che si sposa bene con la loro leggerezza. Non ci resta che scegliere come!

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulisci gli asparagi aiutandoti con un pelapatate e monda i porri tagliando la parte verde e la radice.

step2-image

Step 2

Metti asparagi e porri a bollire in acqua salata per qualche minuto.

step3-image

Step 3

Nel frattempo prepara la besciamella con farina, latte e burro senza lattosio, aromatizzandola con noce moscata.

step4-image

Step 4

Scola le verdure e mettile su un panno asciutto.

step5-image

Step 5

Imburra una teglia, versa un po’ di besciamella sul fondo, poi disponi sopra gli asparagi e i porri tagliati a metà, ricopri con uno strato di besciamella e una grattugiata di parmigiano.

step6-image

Step 6

Inforna a 190° C per una ventina di minuti e servi!

Vai alla spesa online
Alimentum Latte Parzialmente Scremato UHT 1 l-image
Alimentum Latte Parzialmente Scremato UHT 1 l
Alimentum Senza Lattosio Burro 125 g-image
Alimentum Senza Lattosio Burro 125 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.