E se trasformassimo una ricetta semplice e diffusa in tutto il mondo come i pancake in un dolce goloso, morbido e appagante?
La classica torre di pancakes riservata alla prima colazione si veste a festa con la nostra versione della ricetta originale, assumendo la piena dignità di dessert che possiamo dedicare anche alle occasioni speciali: un evento importante, una cena romantica, un ricevimento. Per prepararla utilizzeremo latte e mascarpone senza lattosio, in modo che possa risultare adatta a tutti, anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
A prima vista quella dei pancake può sembrare una storia meno complessa di quel che è in realtà: le sue origini, però, risalgono all’epoca dei Greci antichi, che preparavano una versione grezza di queste focacce a base di farina, olio d’oliva e miele, cuocendole in grandi tegami e farcendole con del formaggio.
A Roma, ai tempi dell’Impero la ricetta si arricchiva di farina, latte, uova e spezie, tutti alimenti che – ovviamente – non erano destinati al popolo, ma ai più abbienti.
Dobbiamo però aspettare il periodo medievale prima di trovarli finalmente sulle tavole di pressoché tutta Europa, tanto che, con il passare del tempo, alcune nazioni si specializzarono a tal punto nella realizzazione di questa ricetta da fornirne una versione che, raggiunti i paesi oltreoceano, diventerà quella ufficiale a base di latte, farina, burro, uova e zucchero.
I pancake, oggi, sono una delizia nota a bambini e adulti, e sono personalizzabili a seconda dei gusti di ciascuno in famiglia: ottimi da soli, con il classico sciroppo d’acero, con il cioccolato, la confettura, oppure con panna e frutti di bosco. Dopo avere assaggiato la nostra versione, provali anche in tutte le altre varianti!
Non resta che dedicarci alla nostra ricetta: mentre li prepari, fai attenzione a come cambia l’impasto una volta in padella: quando comincia a creare piccole bolle sulla superficie, è l’ora di girarlo e cuocere anche la parte superiore. Solo così otterrai dei perfetti dischi dorati!