Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci senza latte Torre di Pancake con Crema al Limone
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 17/09/2019

Torre di Pancake con Crema al Limone

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Media
torre-di-pancake-con-crema-al-limone-image

Ingredienti

4 persone
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di zucchero
100 g di farina 00, setacciata
100 g di farina di grano saraceno, setacciata
1 uovo, separato
250 ml di latte caldo scremato Alta Digeribilità
1 cucchiaino di sale olio di semi, per cuocere

Ingredienti per la crema al limone

1 cucchiaio di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
300 g di mascarpone, senza lattosio
2 limoni, il succo

Ingredienti per guarnire

la scorza di due limoni, a striscioline sottili
foglie di menta
zucchero a velo, da spargere sopra

E se trasformassimo una ricetta semplice e diffusa in tutto il mondo come i pancake in un dolce goloso, morbido e appagante?

La classica torre di pancakes riservata alla prima colazione si veste a festa con la nostra versione della ricetta originale, assumendo la piena dignità di dessert che possiamo dedicare anche alle occasioni speciali: un evento importante, una cena romantica, un ricevimento. Per prepararla utilizzeremo latte e mascarpone senza lattosio, in modo che possa risultare adatta a tutti, anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

 A prima vista quella dei pancake può sembrare una storia meno complessa di quel che è in realtà: le sue origini, però, risalgono all’epoca dei Greci antichi, che preparavano una versione grezza di queste focacce a base di farina, olio d’oliva e miele, cuocendole in grandi tegami e farcendole con del formaggio.
A Roma, ai tempi dell’Impero la ricetta si arricchiva di farina, latte, uova e spezie, tutti alimenti che – ovviamente – non erano destinati al popolo, ma ai più abbienti.

Dobbiamo però aspettare il periodo medievale prima di trovarli finalmente sulle tavole di pressoché tutta Europa, tanto che, con il passare del tempo, alcune nazioni si specializzarono a tal punto nella realizzazione di questa ricetta da fornirne una versione che, raggiunti i paesi oltreoceano, diventerà quella ufficiale a base di latte, farina, burro, uova e zucchero.

I pancake, oggi, sono una delizia nota a bambini e adulti, e sono personalizzabili a seconda dei gusti di ciascuno in famiglia: ottimi da soli, con il classico sciroppo d’acero, con il cioccolato, la confettura, oppure con panna e frutti di bosco. Dopo avere assaggiato la nostra versione, provali anche in tutte le altre varianti!

Non resta che dedicarci alla nostra ricetta: mentre li prepari, fai attenzione a come cambia l’impasto una volta in padella: quando comincia a creare piccole bolle sulla superficie, è l’ora di girarlo e cuocere anche la parte superiore. Solo così otterrai dei perfetti dischi dorati!

Procedimento

step1-image

Step 1

Unisci il lievito, lo zucchero e le farine in un contenitore insieme al tuorlo d’uovo, al latte e al sale e mescola bene fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Copri con un canovaccio umido e lascia lievitare al caldo per circa due ore.

step2-image

Step 2

Prepara la crema al limone: sbatti lo zucchero a velo con i tuorli d’uovo fino a che non ottieni un composto leggero e spumoso. Sbatti il mascarpone con il succo di limone, e incorpora a questi, delicatamente, il composto di uova e zucchero. Per completare i pancake, sbatti l’albume d’uovo a neve e incorporalo alla pastella.

step3-image

Step 3

Scalda poco olio in una padella e versaci la pastella a cucchiaiate, di modo da ottenere dei pancake di circa 6 cm di diametro, avendo cura di lasciare un po’ di spazio fra l’uno e l’altro perché si possano allargare.

step4-image

Step 4

Fai cuocere per circa 2’ o fino a che non appaiono delle bolle sulla superficie, poi girali con l’aiuto di una paletta e fai cuocere per altri 2’. Procedi allo stesso modo con il resto della pastella, impilando i pancake uno sull’altro separati da carta da forno, e coprili con un canovaccio pulito.

step5-image

Step 5

Componi le torri di pancake su dei piattini da dessert: posa il primo pancake su un centrino, spalmaci sopra uno strato generoso di crema al limone, aggiungi un altro pancake e altra crema al limone, e continua fino a che la torre non è composta di 4 o 5 pancake.

step6-image

Step 6

Servi le torri di pancake guarnite con scorza di limone, menta e una spolverata di zucchero a velo.

Vai alla spesa online
CONAD Alimentum Senza Lattosio Latte Parzialmente Scremato UHT 1 l-image
CONAD Alimentum Senza Lattosio Latte Parzialmente Scremato UHT 1 l
Vai alla spesa online