Frutta, pane e formaggio: c'è forse un terzetto migliore per fare merenda? Oggi prepari una ricetta senza glutine, dei paninetti farciti con crema di formaggio montata e mele cotte con zucchero e cannella. È un dolce veloce, una ricetta facile con cui deliziarsi in ogni momento della giornata: non solo a merenda, questi paninetti al formaggio sono perfetti anche per fare colazione o da servire come dessert, in abbinamento a qualcosa di leggero.
Allestire un tagliere di formaggio
Il formaggio si abbina bene con tantissimi alimenti, non solo il classico pane e formaggio.
Frutta fresca o secca, verdure, erbe aromatiche, miele, composte e confetture sono i grandi classici da portare a tavola accanto a qualche buon salume.
Un cestino di pane è immancabile, e si può scegliere di portarlo a tavola negli appositi cestini, o, meglio ancora dentro il pacco del pane arrotolato su se stesso.
È necessario portare a tavola un'ampia scelta di formaggi, passando da quelli cremosi a quelli più stagionati, scegliendo anche qualche formaggio di latte diverso dal bovino.
In quanto alla frutta, l'uva è un grande classico con i formaggi stagionati, ma il formaggio cremoso si sposa benissimo con le fragole.
Il gusto perfetto è tutto un gioco di equilibri, di acidità, dolcezza e sapidita e di colori, l'occhio vuole la sua parte.
Ma non è sempre autunno e non si trova sempre l'uva, quindi scegli frutta di stagione che è è più buona, costa meno ed è più naturale.