Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Involtini di lattuga e toma piemontese
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 08/04/2019

Involtini di lattuga e toma piemontese

Tempo totale : 10 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
involtini-di-lattuga-e-toma-piemontese-image

Ingredienti

4 persone
200 g di toma piemontese Sapori&Dintorni Conad
1 cuore di lattuga
100 g di bresaola della valtellina IGP Sapori&Dintorni Conad
Rete di maiale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, prepari degli involtini di lattuga, toma piemontese e bresaola. Un antipasto o un piatto unico davvero facile e velocissimo da preparare che richiede l'utilizzo di una sola padella e di pochissimo tempo. In dieci minuti i tuoi involtini saranno pronti per essere serviti, con la toma piemontese cremosa che legherà insieme il tutto.

L'utilizzo della rete di maiale

Per fare gli involtini e assicurarsi che restino ben chiusi si possono usare gli stuzzicadenti oppure un'escamotage da vero chef: la rete di maiale, che sarebbe la retina che avvolge lo stomaco del maiale. È proprio vero: del maiale si mangia tutto. La rete di maiale si trova dal macellaio e spesso viene addirittura regalata, perché sono in pochi a chiederla.

Una volta acquistata la rete, tutto quello che dovrai fare è metterla in ammollo per qualche ora in acqua e aceto di vino o nel vino bianco. Dopodiché, basterà stendere sul piano da lavoro la rete, disporvi gli ingredienti con cui si vuole comporre l'involtino e chiudere stringendo bene con la rete stessa, chiudendola come se fosse una sorta di caramella.   

Una volta chiuso l'involtino, la rete terrà tutto insieme evitanto che si sfaldi durante la cottura. E la cosa più sorprendente è che proprio durante la cottura la rete si scioglierà lasciando l'involtino bello umido e succoso e non lascerà (quasi) traccia!

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendi il cuore di lattuga e taglialo a metà. Ungilo con dell'olio extravergine assicurandoti che il fluido vada a infilarsi bene tra una foglia e l'altra.

step2-image

Step 2

A questo punto, prendi la toma pimeontese. Elimina la crosta, tagliala a striscioline e mettila sulla lattuga.

step3-image

Step 3

A questo punto, prendi la rete di maiale, dopo averla lasciata in ammollo nel vino bianco e acqua scolalae disponila su un ripiano pulito.

step4-image

Step 4

Prendi qualche fetta di bresaola e adagiala sopra alla rete di maiale. Aggiungi anche la lattuga oliata con la toma e avvolgi bene.

step5-image

Step 5

In una padella ben calda, con un filo di olio, metti a cuocere gli involtini e lascia che rosolino e che la rete di maiale si sciolga completamente.

step6-image

Step 6

Per impiattare in modo ancora più particolare, metti del sale grosso alla base del piatto e adagia sul sale gli involtini.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Agnolotti Piemontesi 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Agnolotti Piemontesi 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Nocciola Piemonte IGP Tostata 80 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Nocciola Piemonte IGP Tostata 80 g
Vai alla spesa online