Le zucchine ripiene di tonno, cipollotti e pomodori secchi sono una ricetta primaverile dove la parola d’ordine è armonia. Sapori, colori, odori, tutto comunica freschezza.
Ideali da servire come antipasto, soprattutto se accompagnate da un vino bianco frizzante e fresco, queste zucchine sono perfette anche come piatto unico leggero e saporito.
I mille volti delle zucchine ripiene
Quante ricette di zucchine ripiene esistono? Tantissime, probabilmente ogni famiglia ha la propria!
Del resto, è una preparazione facile, perfetta per svuotare frigo e dispensa da eventuali avanzi e quindi anche anti-spreco.
In questa versione delle zucchine ripiene, la dolcezza degli ortaggi si completa con la sapidità del tonno e la freschezza dei capperi (provate anche le zucchine ripiene di salsiccia e le zucchine ripiene con tonno, olive e capperi).
Il risultato? Un piatto bello da vedere e buono da mangiare.
Ricette anti-spreco
Essendo un piatto di origine contadina, le verdure ripiene servono per recuperare eventuali eccedenze: un esempio classico è quando nell’orto zucchine, pomodori, peperoni e melanzane maturano all’improvviso tutti insieme!
Che farne? Le varianti sono infinite. Mentre preparate queste zucchine ripiene potete saltare in padella la polpa di zucchina rimasta da parte e usarla per condire una pasta.
Non solo: questo è il tipico piatto da preparare in in anticipo e poi conservare in frigo fino al momento di servire. Più comodo di così!