Il tortino di piselli è un antipasto monoporzione sfizioso ed elegante, perfetto per qualsiasi occasione, dal pranzo raffinato alla cena con ospiti vegetariani. Questi mini capolavori culinari non solo deliziano il palato con il loro sapore unico, ma offrono anche un’opzione nutriente e leggera per chi è alla ricerca di un piatto versatile e salutare.
Piselli, perle di gusto e nutrienti
I piselli sono una fonte preziosa di nutrienti essenziali per il nostro benessere. I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose, e sono caratterizzate da un buon quantitativo di fibre e proteine vegetali. La loro ricchezza di fibre alimentari contribuisce alla salute digestiva, migliorando la regolarità intestinale e fornendo un senso di sazietà. Inoltre, i piselli sono un’ottima fonte di proteine vegetali, rendendoli un ingrediente ideale per coloro che seguono diete vegetariane o vegane. Ciò che distingue i piselli dagli altri legumi è la generosa quantità d’acqua: infatti il loro contenuto idrico, assai maggiore, è variabile dal 72 all’80%. I piselli sono infine ricchi di acido folico, vitamina che previene patologie cardiovascolari, fondamentale per lo sviluppo dei feti.
Come preparare il tortino di piselli
Come trasformare i piselli in deliziosi tortini? La preparazione è molto semplice.
Si comincia con la cottura dei piselli. Se si parte dai piselli surgelati, vi basterà farli saltare in padella con un po’ di cipolla, un filo d’olio, sale e un mestolo d’acqua per circa 15 minuti. Se invece preferite partire dai piselli freschi, vi consigliamo di sbollentarli per una decina di minuti, per poi farli insaporire in padella con la cipolla.
Quindi frullate i piselli e mescolateli con un uovo, il Parmigiano e la ricotta. Trasferite il tutto in dei pirottini e cuoceteli in forno a 180°C per 15 minuti. Per rendere il piatto ancora più sfizioso, servitelo accompagnato da una fonduta di Parmigiano.