Cucinare con la birra non significa soltanto preparare piatti salati. Un dolce alla birra si può fare ed è anche facilissimo, più facile sicuramente di fare la birra a casa propria! Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, prepariamo dei biscottini con gocce di cioccolato e un tocco di gusto in più dato dall’aggiunta di birra non filtrata nell’impasto.
Che birra scegliere per i dolci?
Perché scegliere una birra non filtrata proprio per preparare dei frollini al burro? Perché la consistenza della birra non filtrata è molto meno liquida e più torbida ed è più adatta a essere incorporata negli impasti. La birra non filtrata, infatti, non subisce processi di purificazione industriali volti a renderla più limpida e trasparente. Questo fa sì che la birra non filtrata abbia una consistenza più pesante e sia in grado di reggere meglio impasti con farina, burro e altri ingredienti tipici.
Ci sono altre birre che hanno delle caratteristiche simili, anche se per motivi diversi. Si tratta delle birre bianche, come ad esempio la birra Weiss. Torbida e chiara, la Weiss può sostituire la non filtrata nell’impasto dei biscottini.
Non solo frollini, creme alla birra
Per completare il nostro dessert e aggiungere una parte cremosa al piatto, possiamo preparare delle deliziose creme alla birra. A base di cioccolato fondente, cioccolato bianco o al latte, si possono preparare mousse e creme alla birra di moltissime tipologie.
Il trucco è sciogliere cioccolato e burro a bagnomaria e mescolarli per bene insieme per poi unire la birra in piccole quantità, assaggiando dopo ogni aggiunta in modo da non esagerare con l’amarezza.
Per creme di questo genere, sono perfette le birre stout, come la Guinness, birre scurissime che hanno proprio la caratteristica di avere un retrogusto al caffè e cioccolato e sono quindi perfette per lo scopo.