Biscotti senza lattosio

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Massimo Spallino

Cosa sarebbe il mondo senza biscotti? Sono sicura di non essere l'unica a pensarlo. Per me i biscotti hanno due momenti nella giornata in cui hanno un senso, anzi, in cui danno un senso anche a tutto il resto: a colazione e a merenda. A colazione potete essere sia del partito di quelli che i biscotti li mangiano così, dalla scatola, senza pensieri, sia di quelli che ne fanno quasi un rito ipnotico immergendoli in caffè o tè osservandoli finchè non diventano più pesanti del liquido in cui sono immersi e inevitabilmente affondando insieme ai nostri pensieri. Io li preferisco così, secchi, senza liquidi che ne intacchino il sapore, la croccantezza e la fragranza. Datemi solo i biscotti e una tazza di tè verde e sarò una persona felice. Anche la merenda con i biscotti è una di quelle cose che fanno bene al cuore: spezzare a metà pomeriggio con una cosa così buona e morbida aiuta ad arrivare a sera con l'animo felice. Oggi il nostro chef Massimo Spallino vuole regalare la gioia e il piacere di godersi degli ottimi biscotti anche a chi i biscotti spesso non può mangiarli perchè intollerante al lattosio. Questi biscotti senza lattosio metteranno d'accordo tutti quandi perchè sono semplici da preparare, leggeri e con pochissimi ingredienti che tutti avete già in casa. Quindi potete mettervi alla prova anche ora, insieme a noi: pronti via. 

Se siete tra gli orgogliosi proprietari di un Bimby sapete bene che per quanto questa ricetta sia un vero e proprio gioco da ragazzi sarà ancora più semplice farla insieme a lui, il Bimby, il mago della casa. Per fare i biscotti con il Bimby setacciate comunque farina, lievito e vanillina insieme poi mettete il tutto nel boccale insieme all'uovo e allo zucchero. Lavorate il composto a velocità 4 per circa 30 secondi, poi aggiungete il latte Alimentum senza lattosio e riaccendete il Bimby a velocità 4, poi passate a velocità 5 e lasciate lavorare per circa 3 minuti. Una volta che avrete ottenuto un composto liscio mancano solo le arachidi che vi basterà tritare grossolanamente al coltello e unire nel boccale prima di dare un'ultima mescolata a velocità 4 per non più di 20 secondi. Adesso potete proseguire formando i vostri biscotti con l'aiuto di un coppapasta rotondo e metterli su una teglia foderata con carta da forno prima di infornarli per 10 minuti circa a 180°C. Se trovate delle difficoltà a lavorare l'impasto potete anche metterlo in frigorifero per 15 minuti dopo averlo lavorato con il Bimby, giusto prima di dare una forma ai biscotti. In questo modo sarà più semplice maneggiarli e sarà più facile che mantengano la forma che gli volete dare. 

Questi sono biscotti molto semplici ma davvero deliziosi a cui non manca nulla, ci pensano le arachidi a dare quel tocco di sapidità che di solito cerchiamo aggiungendo un pizzico di sale nelle nostre preparazioni salate. Nulla vi vieta però di sostituire le arachidi con delle nocciole tritate, delle noci o anche delle gocce di cioccolato fondente. Questa ricetta è una base da cui potete partire per creare il vostro biscotto per la colazione ideale. Sentitevi di liberi di scatenare la fantasia e servirli come pensate sia meglio: con generose cucchiaiate di crema di nocciole o sontuose composte di frutta. Una volta preparati i biscotti si conservano per circa una settimana in un contenitore di latta con il coperchio. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Succo di mela

Ingredienti per quattro persone

  • 125ml di latte AC senza lattosio
  • 250g di farina
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100g di zucchero
  • arachidi

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: