Intollerante al lattosio? Niente paura, con il burro Ac senza lattosio non avrai problemi, neanche per questo fantastico primo piatto di pasta dello chef Stefano De Gregorio. Maccheroncini di Campofilone con burro senza lattosio e alici. In aggiunta, sul finale: pane raffermo tostato nel burro (sempre, rigorosamente senza lattosio), pistacchi e pinoli tostati e tritati, polvere di capperi essiccati e olio al prezzemolo.
Come fare la polvere di capperi essiccati
Una polvere saporita che darà untocco finale a questo piatto di maccheroni burro e alici, la polvere di capperi è facile da preparare, devi solo avere un po' di pazienza e attendere il tempo necessario. Per preparare la polvere di capperi essiccati non devi fare altro che mettere i capperi a dissalare in una ciotolina con dell'acqua fresca e lasciarli lì dentro per una mezz'oretta. Nel frattempo scalda il forno a 140° C. Dopodiché, devi asciugarli scolandoli e mettendoli in un panno asciutto o tra due pezzi di carta assorbente. A questo punto, prendi una teglia e ricoprila di carta da forno, mettici sopra i capperi e inforna i capperi per qualche ora. Dovrai lasciarli essiccare. Una volta disidratati, i capperi possono essere frullati o tritati a mano. Dipende dal risultato che vuoi ottenere: se preferisci una polvere finissima usa il frullatore, altrimenti, trita con un coltello a mano.
Come fare l'olio al prezzemolo
Per preparare un olio aromatizzato al prezzemolo a casa tua, bastano pochi e semplici passaggi. Come prima cosa, procurati del prezzemolo e sciacqualo bene sotto l'acqua corrente. Dopodiché, separa le foglie dai gambi e sbollenta le foglie per qualche minuto in acqua bollente salata. Una volta sbollentate, scola le foglie mettendole per qualche secondo in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. In questo modo, bloccherai cottura e colore e il prezzemolo resterà morbido e di un bel verde brillante. A questo punto, non ti resta che prendere il bicchiere di un mixer, che deve essere stretto e con i bordi alti (come quello che ti serve per fare la maionese) e frullare il prezzemolo aggiungendo olio extravergine a filo e un poco di acqua di cottura. Il gioco è fatto. La quantità di prezzemolo da aggiungere a 200 ml di olio è circa un piccolo pugnetto di foglie già separate dai gambi, ma puoi decidere tu quanto aromatizzare l'olio aggiungendone prima pochissime e poi sempre più, anche a seconda di quanto vuoi che venga densa la salsa.