Bocconcini di Caprino

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Tra gli antipasti freddi, i bocconcini di caprino con semi, noci ed erba cipollina sono una valida alternativa ai soliti stuzzichini; facili e veloci da preparare, anche in anticipo, sono anche molto belli da vedere, perché ricordano i più famosi cake pop.

I formaggi caprini sono formaggi cremosi, a pasta molle e coagulazione lattica, spalmabili, con una consistenza tipicamente “gessosa”. Possono essere freschi o stagionati, ovvero “invecchiati”, magari anche immersi in olio aromatizzato con erbe o peperoncino.

Quelli freschi si prestano a molte lavorazioni, come base per creazioni culinarie invitanti: dal gusto acidulo e delicato, sono ideali affiancati a erbe aromatiche quali l'erba cipollina, che consigliamo in questa ricetta, ma anche il basilico o la salvia, così come la menta. Spesso sono ricoperti di spezie come pepe o peperoncino, ma anche curry e paprica, oppure ancora di semi.

La pasta morbida di cui sono composti i caprini li rende anche facilmente malleabili e per questo ideali per la creazione di stuzzichini fantasiosi come le nostre palline, che si ricoprono di differenti mantelli: profumati di erba cipollina, croccanti di gherigli di noce o di semi di papavero. Sbizzarritevi anche con le spezie e i semi di sesamo o altri sapori!

Inoltre, non dimenticate che basta un tocco di fantasia per realizzare con la pasta dei caprini le forme più disparate, che potranno essere poi infilzate su stecchini di legno o di bambù o semplicemente adagiate sul piatto, ma ricoperte con sapori tutti differenti che restituiranno anche un grande risultato estetico. Un gioco di colori e di sapori per pranzi semplici o inviti speciali che verrà certamente apprezzato da grandi e piccini.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 manciata di erba cipollina
  • 40g di gherigli di noce
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 400g di formaggio caprino fresco
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale
  • pepe, macinato fresco
  • 30 g di mandorle, non pelate, macinate

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: