Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 13/02/2020

Caesar salad di vitello

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
caesar-salad-di-vitello-image

Ingredienti

4 persone
1 ceppo di lattuga
280 g di filetto di vitello
8 cucchiai di bevanda a base di soia Verso Natura Bio
4 fette di pane
4 filetti di alici
4 cucchiai di parmigiano 30 mesi senza lattosio
4 cucchiai di mix per insalata Verso Natura Bio
q.b. aceto balsamico
3 cucchiai di senape
q.b. mais per pop corn
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
Video loading placeholder

Oggi “riportiamo a casa” una ricetta tipicamente statunitense ma con origine italiana: la Caesar Salad. A dispetto del nome e del Paese dove ha avuto successo infatti,  è un piatto “italianissimo”. Fu infatti ideata da Cesare Cardini, un cuoco originario della zona del Lago Maggiore che nel primo dopoguerra emigrò in America in cerca di fortuna. La riproponiamo in una versione particolare: usiamo una carne molto amata in Italia, quella di vitello. Una carne bianca delicata che si sposa bene a salse e ad aromi, che richiede una cottura semplice e breve e che resta morbida.

Oltre agli ingredienti “classici” della Caesar, come la lattuga e il Parmigiano, creeremo una salsa di condimento un po’ più leggera e delicata, con bevanda alla soia, senape e pop corn anziché i tradizionali dadini di pane per aggiungere croccantezza.  Volendo potrai aggiungere anche i crostini di pane, oppure farne a meno. In questa ricetta impari anche un modo gustoso e smart di cucinare in padella la carne di vitello. Infatti prima di cucinare i cubetti di carne che ti serviranno per l’insalata vera e propria, andrai a cuocere in una padella con un po’ di olio gli scarti del vitello stesso, quelli con grasso e cartilagine. Così rilasceranno aromi e succhi nella padella. In un secondo momento, toglierai gli scarti cotti e potrai cuocere il vitello, che si insaporirà grazie al sugo prodotto con la cottura precedente.

E’ un piatto unico e ben bilanciato questa Caesar Salad, super veloce e facile da preparare. Come al solito però facilità non è sciatteria e il tocco da chef è nel metodo di cottura della carne ma anche nella preparazione della salsa di condimento, che è leggera eppure molto aromatica. Imparerai a usare il latte di soia per creare una salsa ottima per accompagnare insalate o piatti di carne. Una portata ideale per pranzo, anche se il pranzo lo fai in ufficio: puoi prepararla in anticipo la sera prima e portarla con te con i contenitori ermetici. Se non ti piace l’idea di mangiare l’insalata condita in precedenza, puoi metterla da parte e aggiungerla solo al momento di mangiarla. Oppure puoi cucinare del vitello in più: una parte la preparerai per la Caesar salad e una parte la condirai per portarla via, magari accompagnata da patate bollite o carote e sedano crudi.

Questa Caesar fa la sua giusta figura anche offerta a un pranzo o a una cena agli ospiti. Portala in tavola su un piatto adagiata su grandi foglie di lattuga. Un secondo fresco e sfizioso che può accompagnare altre portate dove rivisiti le tradizioni del mondo o italiane in versione più light. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Priva il pane della crosta, taglialo a cubetti e tostalo in padella con un filo di olio.

step2-image

Step 2

Nel frattempo pulisci la carne di vitello, separa gli scarti dalla polpa. Taglia la polpa a fettine di circa un centimetro e poi a cubetti e tieni da parte gli scarti. Cerca i fare i cubetti di dimensioni simili, in modo che anche il tempo di cottura sia uniforme. Metti gli scarti di carne in una padella con un filo d’olio e fai cuocere.

step3-image

Step 3

Controlla il pane, aggiungi sale. Se crostini sono pronti, dorati e croccanti, toglili dalla padella e mettili da parte.

step4-image

Step 4

Una volta scottati gli scarti della carne in padella, toglili e metti a cuocere nello stesso contenitore i cubetti di vitello, salandoli alla fine per evitare che si perdano i liquidi. Con questa cottura la carne assorbirà anche il sapore della parte grassa che hai cotto prima.

step5-image

Step 5

In un bicchiere del mixer inserisci: alici, senape, aceto balsamico, parmigiano e la bevanda alla soia. Inizia a frullare aggiungendo un po’ di olio di oliva a filo.

step6-image

Step 6

E’ il momento di impiattare: prendi il cuore del cespo di lattuga, aprilo e mettilo sulla base del piatto; aggiungi i cubetti di vitello; i pop corn; semi misti e la salsa. Ultima con un filo di olio e un pizzico di sale.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Bio Mix per Insalata Biologico 150 g-image
CONAD VERSO NATURA Bio Mix per Insalata Biologico 150 g
CONAD VERSO NATURA Veg Bevanda a Base di Soia 500 ml-image
CONAD VERSO NATURA Veg Bevanda a Base di Soia 500 ml
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.