Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Carne salada con maionese di mele
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Carne salada con maionese di mele

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
carne-salada-con-maionese-di-mele-image

Ingredienti

4 persone
400 g di carne salada
2 mele Gala Verso Natura Bio
2 lime
200 g di spinaci
2 cucchiai di senape
Peperoncino q.b.
Anice stellato
2 fette di pane
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Video loading placeholder

Tre ricette in una: tre piatti semplici che si uniscono per diventare una portata gourmet. E’ la carne salada con maionese di mele. Una ricetta facilissima, fresca ma che si apprezza anche in inverno.

La carne salada è un salume speciale tipico del Trentino. Si ottiene da alcuni tagli del bovino adulto, che puliti e privati dal grasso vengono cosparsi con una miscela di sale e altri aromi e messi per alcune settimane a “seccare”. In passato veniva utilizzata soprattutto per i bolliti, ma si trova anche in diversi piatti tradizionali, oppure servita grigliata o con fagioli.

In questo caso la impieghiamo come carpaccio: non la dovremo cucinare o trattare, ma solo abbinare ad altri ingredienti e preparazioni. 

Nella ricetta che trovi sotto è abbinata a un’altro prodotto tipico del Trentino: le mele.

E la dolcezza della maionese di mele si sposa alla perfezione con la sapidità della carne salada. Mancava una nota fresca e acidula, così si è aggiunto un tocco aromatico ed esotico del lime e la freschezza degli spinaci freschi e delle mele crude.  

La bella scoperta della maionese di mele ti ispirerà per condire altre insalate: il mix si abbina anche ad altre pietanze di carne e verdure. Puoi sperimentare anche la versione senza mele, miscelando olio, limone e senape e provare a condire così le tue insalate.  

La ricetta è in tre fasi: tre mini ricette che poi andrai a miscelare alla fine: prepari la maionese di mela, l’insalata di spinaci, il pane croccante, e poi assembli il tutto nel piatto finale.

Ottima come piatto unico leggero, come secondo ma anche come antipasto. Puoi accompagnarla a piatti più “importanti” come zuppe e risotti oppure, per restare in tema trentino, farla precedere da un primo di canederli a burro salvia e parmigiano o al brodo.  

Il dessert di questo “menu trentino” potrà essere lo strudel di mele tiepido accompagnato da panna o gelato alla vaniglia.  

E’ un piatto perfetto anche se vuoi stare in linea o fai sport: bilanciato con proteine, carboidrati, pochi grassi. E’ un piatto che se ben composto è bello da vedere, quindi puoi portarlo in tavola semplicemente su piatti bianchi, classici.

Se non trovi il lime, puoi provare a sostituirlo con il limone, tenendo conto che ha un gusto più acidulo e meno aromatico, quindi magari aggiungine meno rispetto a quanto avresti fatto con il lime.  

E’ una portata a base di carne certo, ma puoi anche accompagnarla con un buon bianco trentino, vista la freschezza dei suoi ingredienti, o con acqua e lime o acqua frizzante e limone se non bevi alcolici.   

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulisci una mela e tagliala grossolanamente. Nel frattempo metti a scaldare una padella sul fuoco. Aggiungi un filo d’olio e comincia a cuocere la mela. Aggiungi anche il succo di un lime. Metti in infusione l’anice stellato con la mela e lascia andare per qualche minuto.

step2-image

Step 2

Prepara un’insalata fresca con spinaci e mele: sminuzza grossolanamente le foglie di spinaci, pulisci e taglia un’altra mela che stavolta terrai cruda (puoi sbucciarla o tenere la buccia, come preferisci), tagliala un po’ a cubetti e un po’ a fette sottili. Condisci il tutto con sale, olio e succo di lime.

step3-image

Step 3

Aggiungi un po’ di acqua alla cottura della mela in padella e fai ridurre leggermente. Nel frattempo metti il pane su una placca da forno con un filo d’olio e fallo dorare leggermente in forno. Aggiungi una punta di sale alle mele.

step4-image

Step 4

È il momento di preparare la maionese di mele: in un bicchiere del mixer aggiungi del peperoncino e la senape. Aggiungi la mela con un po’ di sughetto di cottura e inizia a frullare. Unisci un po’ di olio e un po’ di succo di lime e tieni da parte.

step5-image

Step 5

Sforna il pane e comincia ad assemblare il piatto: metti sulla base l’insalata fresca di spinaci e mele, disponi la carne salada in diversi bocconi e in ultimo aggiungi la maionese di mele e senape come condimento, sia per la carne che per l’insalata.

step6-image

Step 6

Ultima aggiungendo la nota croccante del piatto: la fetta di pane e un filo di olio d’oliva.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Spinaci 500 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 0,5 litri-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 0,5 litri
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.