Tre ricette in una: tre piatti semplici che si uniscono per diventare una portata gourmet. E’ la carne salada con maionese di mele. Una ricetta facilissima, fresca ma che si apprezza anche in inverno.
La carne salada è un salume speciale tipico del Trentino. Si ottiene da alcuni tagli del bovino adulto, che puliti e privati dal grasso vengono cosparsi con una miscela di sale e altri aromi e messi per alcune settimane a “seccare”. In passato veniva utilizzata soprattutto per i bolliti, ma si trova anche in diversi piatti tradizionali, oppure servita grigliata o con fagioli.
In questo caso la impieghiamo come carpaccio: non la dovremo cucinare o trattare, ma solo abbinare ad altri ingredienti e preparazioni.
Nella ricetta che trovi sotto è abbinata a un’altro prodotto tipico del Trentino: le mele.
E la dolcezza della maionese di mele si sposa alla perfezione con la sapidità della carne salada. Mancava una nota fresca e acidula, così si è aggiunto un tocco aromatico ed esotico del lime e la freschezza degli spinaci freschi e delle mele crude.
La bella scoperta della maionese di mele ti ispirerà per condire altre insalate: il mix si abbina anche ad altre pietanze di carne e verdure. Puoi sperimentare anche la versione senza mele, miscelando olio, limone e senape e provare a condire così le tue insalate.
La ricetta è in tre fasi: tre mini ricette che poi andrai a miscelare alla fine: prepari la maionese di mela, l’insalata di spinaci, il pane croccante, e poi assembli il tutto nel piatto finale.
Ottima come piatto unico leggero, come secondo ma anche come antipasto. Puoi accompagnarla a piatti più “importanti” come zuppe e risotti oppure, per restare in tema trentino, farla precedere da un primo di canederli a burro salvia e parmigiano o al brodo.
Il dessert di questo “menu trentino” potrà essere lo strudel di mele tiepido accompagnato da panna o gelato alla vaniglia.
E’ un piatto perfetto anche se vuoi stare in linea o fai sport: bilanciato con proteine, carboidrati, pochi grassi. E’ un piatto che se ben composto è bello da vedere, quindi puoi portarlo in tavola semplicemente su piatti bianchi, classici.
Se non trovi il lime, puoi provare a sostituirlo con il limone, tenendo conto che ha un gusto più acidulo e meno aromatico, quindi magari aggiungine meno rispetto a quanto avresti fatto con il lime.
E’ una portata a base di carne certo, ma puoi anche accompagnarla con un buon bianco trentino, vista la freschezza dei suoi ingredienti, o con acqua e lime o acqua frizzante e limone se non bevi alcolici.