Hai voglia di un’insalata più sostanziosa, in grado di saziare come una pietanza? I fagiolini e le lenticchie sono legumi, pertanto contengono un buon apporto proteico vegetale che le differenzia anche dal punto di vista nutrizionale dalle verdure; per la nostra ricetta, inoltre, abbiamo scelto lenticchie provenienti da coltivazione biologica, che promuove la biodiversità delle specie coltivate senza impiegare OGM e pesticidi e ci permette di tornare ad avvicinarci alla nostra Terra, evitando l’impiego di sostanze inquinanti, salvaguardando la fertilità del terreno e consentendo di produrre in larga scala, ma con un più basso impatto ambientale.
Le lenticchie rendono questo piatto saporito sfruttando al massimo la loro consistenza e la caratteristica presenza di vitamine, fibre, sali minerali e proteine che le contraddistingue, tanto che in passato venivano chiamate addirittura “carne dei poveri”. In primavera, più precisamente a marzo e ad aprile, vengono raccolte nelle zone più elevate e questo le rende un ingrediente perfetto per la preparazione di questo piatto pensato per la stagione; inoltre, consumarle fredde in insalata è un’ottima soluzione anche quando le temperature si alzano e si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero. Prima di procedere alla preparazione del piatto, ricorda che le lenticchie secche devono essere messe in ammollo in acqua non troppo abbondante: abbi cura di coprirle appena e di lasciarle ammorbidire per almeno un’ora.
Nonostante la semplicità degli ingredienti, l’insalata di fagiolini e lenticchie risulta fresca, saporita e aromatica, anche per merito della presenza dell’erba cipollina: appartenente alla stessa famiglia di aglio, cipolle, scalogno e porri, conferisce un sapore più delicato ai piatti sia se utilizzata a crudo sia a cotto (in questo caso, però, il nostro consiglio è di aggiungerla quasi a fine cottura), ad esempio nei soffritti che risulteranno anche più delicati e più digeribili.
Una variante veloce e saporita alla nostra ricetta può essere quella di abbinare le lenticchie ai pomodori secchi sott’olio: provala!