Sei alla ricerca di una pietanza vegana, saporita, in linea con la tua filosofia di benessere che parte dal presupposto che sia necessario ritrovare il rispetto e l’armonia con la natura? Allora questo sformato vegano di semi di girasole fa al caso tuo: adatto a una cena tra amici anche se di regimi alimentari diversi, perché gustoso, saporito e nutriente, è perfetto anche come pranzo veloce in ufficio che permetta di non rinunciare alle salutari proprietà dei cibi cotti a casa nemmeno quando siamo davvero di fretta.
Per prepararla abbiamo scelto i ceci provenienti da agricoltura biologica Verso Natura Bio Conad, coltivati, raccolti e lavorati in armonia con la natura e il terreno che li ospita, senza uso di pesticidi, nel rispetto dell’ecosistema e delle norme europee che regolano l’agricoltura biologica.
Ricca di proteine e fibre e saporita grazie alla presenza dei funghi Champignon – che conferiscono una dolcezza e un aroma di bosco alla pietanza, questa ricetta è completa perché, oltre ai legumi, che contengono proteine vegetali e costituiscono un valido sostituto di quelle animali, prevede l’uso dei semi di girasole.
Molto diffusi soprattutto perché da essi si ricava un ottimo olio alimentare, i semi di girasole vengono utilizzati poco nelle ricette, ma in realtà svolgono un ruolo importante nella dieta, specie in quella vegana, in quanto ricchi di Omega3. Questi grassi buoni ci aiutano infatti a mantenere alto il livello di HDL, un tipo di colesterolo che contrasta quello “cattivo” responsabile dei più comuni disturbi cardiovascolari. L’alimentazione vegana esclude il pesce che ne è naturalmente ricco, ma l’introduzione dei semi nell’alimentazione può sopperire al fabbisogno di questo importante elemento. Inoltre, i semi di girasole sono molto ricchi di vitamine, proteine e sali minerali. Ottimi come snack spezza fame, sono perfetti per arricchire il pane fatto in casa.
Il tocco finale al nostro sformato di semi di girasole e funghi, infine, viene dato da un ingrediente semplice quanto particolare: il pimento o “pepe garofanato”: una bacca dall’aroma delicato e non eccessivamente piccante, che ricorda quello di altre spezie come cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Portalo in tavola accompagnato da una fresca insalata!