Ceci in insalata con crema di alici

60 minuti

4 persone

Facile

Ceci-insalata-crema-alici

Chef Stefano De Gregorio

I legumi sono considerati la "carne dei poveri" poichè il loro apporto nutrizionale può considerarsi completo. Salutari purchè cotti a puntino, in alternativa le sostanze nocive contenute all'interno del seme crudo non riescono ad essere smaltite dal nostro corpo, ecco il perchè del frequente utilizzo della pentola a pressione. Lo chef Stefano De Gregorio oggi propone i ceci in insalata con crema di alici, un antipasto caldo ideale per iniziare al meglio un pasto invernale, ma, se servito freddo andrà benissimo anche per le giornate più torride. 

legumi, un tempo principale prodotto di sussistenza delle zone rurali, oggi hanno acquisito un ruolo importante nell'alimentazione moderna,sempre più attenta alla salute, i legumi consumati insieme ai cereali vanno a creare le cosidette proteine nobili risultando così un ottima alternativa alle proteine animali. Ecco perchè in tutte le tradizioni culinarie si utilizzano ricette come riso e pisellipasta e fagioli o anche farro e lenticchie.

Ecco qualche idea per rendere le tue insalate ancora più sfiziose:

Insalata vegetariana, insalata vegana, insalata di mare: le occasioni e le varianti non mancano di certo. L' occasione di mangiare un insalata la si coglie sempre al volo. Una legge valida per tutte le tue insalate è sicuramente di darle sfumature di gusti e consistenze diversi che vanno trasversalmente dal dolce all'acido, dal morbido al croccante. Per donarle una nota acida, potrete aggiungere aceto in tutte le sue varianti, vanno benissimo il limone e agrumi aciduli in genere; sul gioco delle consistenze c'è davvero da sbizzarrirsi con la croccantezza di frutta secca come mandorle, pinoli, pistacchi, ce n'è davvero per tutti i gusti, caposaldo sono i classici crostini.

Un'idea veloce e di sicuro impatto è un insalata di ceci neri e gamberi: 

Prendete i ceci neri in scatola e scolateli dalla loro acqua e lasciarli da parte, sbollentate gli agretti e raffreddarli, sbollentare i gamberi, impiattare gli ingredienti aggiungendo qualche crostino di pane, qualche datterino giallo e qualche foglia di menta.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Mateus rosè

Ingredienti per quattro persone

  • 300 g ceci secchi Verso Natura
  • 200 g di broccoletti
  • 2 cipollotti freschi
  • 5 filetti di alici sott'olio
  • 1 foglia di alloro
  • Pepe nero Verso Natura
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva Verso Natura

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: