Come si cuociono i legumi secchi in meno di un'ora? Facile, con la pentola a pressione, che non serve certo solo a fare il ragù, ma può essere utile per preparare deliziose creme di ceci come quella che abbiamo preparato insieme allo chef Stefano De Gregorio.
La cottura in pentola a pressione
L'importante è mettere i ceci in ammollo in una ciotola con acqua fredda la sera prima, così si saranno ben reidratati e saranno pronti per essere cotti il giorno dopo. Dopodiché, ti basta semplicemente aggiungere 3 misurini di acqua nella pentola a pressione, mettere la classica foglia di alloro (guai a chi dice che non serve a niente), aggiungere i ceci e cuocere per una mezz'oretta o poco più.
Il tocco dello chef...
Ecco la ricetta per un antipasto vegetariano davvero sfizioso: crema di ceci con cicoria saltata in padella. Il trucco? Lascia qualche cecio intero da aggiungere alla fine, subito prima di servire. Così, farai un impiattamento da vero chef, che giochi, quindi, non solo con i sapori, ma anche con le consistenze, i colori, le temperature e crei contrasti che stupiscano a ogni boccone.