Ormai l’autunno sta avanzando sempre di più e una buona e calda crema di piselli abbinata a dei croccanti bastoncini di pesce è proprio quello che ci vuole. Oggi vi proponiamo un piatto completo e bilanciato per allietare la cena dei vostri bambini, che non potranno aiutarvi in questa preparazione, ma saranno felici di provare questa bontà. Se volete comunque farvi dare una mano dai vostri bambini, potrete far lavare loro i pisellini secchi e farvi preparare la tavola che è sempre un’ottima esperienza per imparare i numeri senza far fatica.
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Mettete i pisellini secchi in un colapasta sotto l’acqua corrente e lavateli bene, nel frattempo fate soffriggere nella pentola a pressione il trito di carota, sedano e cipolla. Aggiungete al soffritto i pisellini secchi, fateli insaporire soffriggendo ancora un po’ e unite il brodo.
Step 2
Chiudete la pentola a pressione e, dopo il fischio, abbassate la fiamma e attendete 35-40 minuti. Il risultato sarà una vellutata; per ottenere una crema accendete ancora il fuoco e fate restringere, aggiungete sale e pepe quanto basta e assaggiate per verificare il grado di sapidità.
Step 3
Se non avete la pentola a pressione, il procedimento è pressoché simile, con la differenza che vi servirà più brodo, perché, cuocendo, i pisellini assorbiranno molta acqua e si asciugheranno; quindi partite pure con un litro di brodo, poi aggiungetene al bisogno. In questo caso, mettete anche una puntina di bicarbonato dopo aver unito il brodo. I tempi di cottura raddoppieranno, ma ne vale la pena.
Step 4
Ultima cosa, ma molto importante: se preparate la crema in anticipo sappiate che raffreddandosi si restringe molto, quindi dovrete ripristinare i liquidi aiutandovi con un cucchiaio di legno per amalgamare bene. Quando la crema sarà pronta, fate cuocere i bastoncini di pesce in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva; appena pronti, serviteli con la crema di piselli.