Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Cuor di patate
Piatti Unici
Chef La blogger di Mammapapera.it - 17/02/2020

Cuor di patate

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
cuor-di-patate-image

Ingredienti

4 persone
30 Burro
50 Grana padano
80 g Mozzarella asciutta
1 Noce moscata
qb Pan grattato
750 g Patate
qb Pepe
100 g Prosciutto
qb Sale
80 g Scamorza affumicata
1 Uova

Un delizioso sformato tutto da gustare: scopri la ricetta del cuor di patate!

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti  proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare il cuor di patate? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

Dopo aver lavato accuratamente le patate cuocetele nella pentola a pressione (per circa 15-20 minuti) oppure, meglio ancora, al vapore. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni delle patate. Una volta pronte, aspettate che si intiepidiscano ed eliminate la buccia, quindi riducete in una purea non troppo fine, che porrete in una ciotola.

step2-image

Step 2

Tagliate a dadini piccoli la mozzarella, la scamorza e il prosciutto. Aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola con le patate e amalgamate bene. Imburrate una teglia a forma di cuore a cerniera da 20 cm di diametro e ricopritela di pan grattato. Distribuitevi bene il composto, poi ponetevi sopra i 30 grammi di burro fatti a pezzettini e spolverate con il Grana.

step3-image

Step 3

Infornate in forno già caldo a 190° ventilato per circa 30 minuti. Se vi accorgete che il vostro forno scalda o colora troppo abbassate a 180°; se verso la fine del periodo di cottura notate che il composto è troppo colorito, copritelo con carta alluminio. Prima di sformare il gateaux, attendete che si intiepidisca.