Ecco un secondo piatto ricco di gusto e nutrienti perfetto per un pranzo estivo: peperoni verdi con hamburger di Scottona. È una ricetta che si prepara in pochi minuti, semplice da realizzare, che può diventare la soluzione per una tranquilla cena solitaria o un pasto quotidiano in famiglia.
Come cucinarlo: ecco tutti i segreti per un piatto da chef
Conoscete la scottona? Se la risposta è no, niente paura, ve la presentiamo subito. Non si tratta di un taglio di carne particolare né di una razza di mucca. La scottona è il termine con cui viene chiamata la femmina di bovino di età compresa tra i 15 e 22 mesi che non ha ancora partorito .
La sua carne è ritenuta particolarmente pregiata grazie alle piccole infiltrazioni di grasso, che vanno a sciogliersi durante la cottura rendendo la carne tenera e gustosa.
L’hamburger di scottona è quindi adattissimo per le cotture veloci, che mantengono intatti sapori e morbidezza. Ideali sono quindi la cottura in padella e alla griglia, che permette all’hamburger di diventare in pochi minuti croccante fuori e morbido dentro. Ricordatevi di non punzecchiare mai la carne dell’hamburger con la forchetta, in modo da non far fuoriuscire tutti i succhi contenuti, e fatela riposare coperta dall’alluminio per qualche minuto prima di servirla.
I peperoni, contorno di stagione per l’estate
Verdi, rossi e gialli, i peperoni sono tra le verdure più colorate dell’estate. È infatti da luglio a ottobre, all’incirca, che possiamo trovarli sui banchi dell’ortofrutta di mercati rionali e supermercati. Sono verdure molto saporite che vale la pena sfruttare proprio quando sono di stagione e hanno un contenuto maggiore di nutrienti e composti aromatici. I peperoni sono tra le verdure più ricche di vitamina C e hanno un alto contenuto di vitamina A e fibre. Sono ricchi di acqua e poco calorici, il che li rende perfetti anche per segue diete ipocaloriche.
Con i peperoni si possono realizzare deliziosi contorni, cuocendoli in padella come in questa ricetta, al forno o alla griglia.