Home Ricette Contorni Contorni Estivi Peperoni verdi con hamburger di Scottona
Contorni
Chef - 30/05/2022

Peperoni verdi con hamburger di Scottona

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
PEPERONI VERDI CONTORNO ESTIVO

Ingredienti

4 persone
2 peperoni verdi
1 cipolla
4 hamburger di Scottona Sapori&Idee Conad
3 Olio extravergine di oliva qb
sale qb
pepe qb
basilico qb

Ecco un secondo piatto ricco di gusto e nutrienti perfetto per un pranzo estivo: peperoni verdi con hamburger di Scottona. È una ricetta che si prepara in pochi minuti, semplice da realizzare, che può diventare la soluzione per una tranquilla cena solitaria o un pasto quotidiano in famiglia.

 

Come cucinarlo: ecco tutti i segreti per un piatto da chef

 

Conoscete la scottona? Se la risposta è no, niente paura, ve la presentiamo subito. Non si tratta di un taglio di carne particolare né di una razza di mucca. La scottona è il termine con cui viene chiamata la femmina di bovino di età compresa tra i 15 e 22 mesi che non ha ancora partorito .

La sua carne è ritenuta particolarmente pregiata grazie alle piccole infiltrazioni di grasso, che vanno a sciogliersi durante la cottura rendendo la carne tenera e gustosa.

 

L’hamburger di scottona è quindi adattissimo per le cotture veloci, che mantengono intatti sapori e morbidezza. Ideali sono quindi la cottura in padella e alla griglia, che permette all’hamburger di diventare in pochi minuti croccante fuori e morbido dentro. Ricordatevi di non punzecchiare mai la carne dell’hamburger con la forchetta, in modo da non far fuoriuscire tutti i succhi contenuti, e fatela riposare coperta dall’alluminio per qualche minuto prima di servirla.

 

I peperoni, contorno di stagione per l’estate

 

Verdi, rossi e gialli, i peperoni sono tra le verdure più colorate dell’estate. È infatti da luglio a ottobre, all’incirca, che possiamo trovarli sui banchi dell’ortofrutta di mercati rionali e supermercati. Sono verdure molto saporite che vale la pena sfruttare proprio quando sono di stagione e hanno un contenuto maggiore di nutrienti e composti aromatici. I peperoni sono tra le verdure più ricche di vitamina C e hanno un alto contenuto di vitamina A e fibre. Sono ricchi di acqua e poco calorici, il che li rende perfetti anche per segue diete ipocaloriche.

 

Con i peperoni si possono realizzare deliziosi contorni, cuocendoli in padella come in questa ricetta, al forno o alla griglia.

 

Procedimento

step2-image

Step 1

Tagliare finemente la cipolla e i peperoni.

step3-image

Step 2

In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio e aggiungere la cipolla. Cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti, poi aggiungere i peperoni e proseguire la cottura 10 minuti con il coperchio. Regolare di sale e pepe e a fine cottura aggiungo il basilico spezzettato a mano.

step4-image

Step 3

Nel frattempo in un’altra padella antiaderente cuocere gli hamburger con un filo d’olio per circa 6 minuti per lato. Servire con i peperoni.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE  Percorso Qualità Hamburger di Scottona 2 x 80 g-image
SAPORI & IDEE Percorso Qualità Hamburger di Scottona 2 x 80 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.