Siete stufi di mangiare la scarola sempre e solo in insalata? Oggi vi proponiamo un’alternativa golosissima, che è anche uno dei modi migliori per gustarla. Si tratta della scarola in padella con olive, alici, pinoli e uvetta, una ricetta per un contorno di verdura davvero facile e veloce da preparare che regala molte soddisfazioni.
Un contorno sano e gustoso
La scarola in padella è un contorno di verdure facile e veloce da preparare che permette di variare un po’ la routine. Spesso infatti la fantasia nel preparare contorni di verdura scarseggia. In particolare, per quanto riguarda l’insalata, si tende spesso a consumarla cruda, condita semplicemente con olio e sale o arricchita con altri ingredienti.
La scarola stufata è un’idea golosa, soprattutto se aromatizzata con le olive di Gaeta, le alici, i pinoli e l’uvetta. L’insieme di questi ingredienti crea un insieme saporito con un bilanciamento equilibrato tra sapido, amaro e dolce: il retrogusto lievemente amarognolo della scarola viene smorzato dalla dolcetto dell’uvetta, a sua volta bilanciato dalle alici e le olive.
Preparare la scarola in padella è facilissimo: eliminate il torsolo, lavate bene le foglie e asciugatele. Scaldate una padella con un po’ d’olio e fate rosolare uno o due spicchi d’aglio. A questo punto aggiungete unite la scarola e cuocetela a fuoco basso con un coperchio, per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungete gli altri ingredienti e proseguite la cottura.
La ricetta della scarola in padella si presta a innumerevoli variazioni: potete aggiungere un po’ di peperoncino, capperi, patate, castagne o sostituire i pinoli con le noci.
La scarola: caratteristiche e proprietà
La scarola è uno degli ingredienti protagonisti della cucina del sud, dove la troviamo di frequente in diverse ricette accompagnata da fagioli, patate e come ripieno per la pizza.
Varietà di indivia tipica della stagione autunnale e invernale, la scarola possiede ottime proprietà nutrizionali essendo ricca in acqua, fibre, vitamina A e C ed è facilmente digeribile. Un ortaggio estremamente versatile e piacevole da consumare in ogni stagione, da sola o come contorno di piatti di carne o pesce.