Dessert di Kiwi con Semi di Chia e Crema di Soia

15 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Che ne dici di preparare un dessert ipocalorico ma leggero, naturale e adatto anche a chi sta seguendo regimi alimentari vegetariani e vegani?
La ricetta del dessert di kiwi con semi di chia e crema di soia è perfetta se desideri mantenerti in forma senza rinunciare però al gusto e al conforto di una dolcezza, a fine pasto o come snack a merenda, e con un’attenzione particolare alla scelta di ingredienti sani e buoni per la salute.

I semi di chia fanno parte di questa categoria: non molto diffusi, ma interessanti dal punto di vista nutrizionale, hanno origine nel Centro e Sud America, dove sono chiamati “salvia hispanica”. Le proprietà contenute in questi semi erano note già alle civiltà precolombiane: insieme al mais, ai fagioli e all’amaranto costituivano la base dell’alimentazione delle popolazioni azteche; furono i conquistadores a importarli in Europa, anche se è solo dal 2009 che hanno iniziato a diffondersi sulle nostre tavole. Oggi i semi di chia vengono utilizzati soprattutto come aggiunta a frullati di frutta, a pane, torte, salse o vellutate, e sono perfetti per preparare budini senza lattosio grazie alla loro caratteristica tendenza a incorporare i liquidi nei quali sono immersi; gonfiando, infatti, liberano un gel che conferisce ai liquidi una consistenza gelatinosa e densa. Grazie al contenuto di calcio e alla presenza di omega3 e omega6, acidi grassi buoni per il nostro colesterolo, possono essere considerati anche un integratore naturale.

La  crema di soia VEG permette di eliminare completamente il consumo di proteine animali, ma senza rinunciare al gusto vellutato e cremoso tipico dello yogurt; la dolcezza pungente del kiwi e la consistenza dei semi di chia portano questa ricetta al pari di altri dessert al cucchiaio più conosciuti, con il pregio di essere ipocalorica e adatta a tutti, anche a chi ha scelto per sé e per la propria famiglia uno stile di vita a base vegetale. Provala anche tu: è un ottimo spezza fame e fornisce anche una fonte di nutrienti essenziali per la nostra salute. E in più, è dolce!

Ingredienti per quattro persone

  • 8 kiwi
  • 4 cucchiai zucchero
  • 4 cucchiai semi di chia
  • 100ml panna di soia, da montare
  • 100g “yogurt” di soia
  • 4 more
  • menta, per decorare

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: