Cosa c’è di meglio che una torta fatta in casa con la frutta più buona della stagione? Ecco la ricetta della crostata di ciliegie, perfetta per addolcire la vostra estate in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
Come realizzare la crostata di ciliegie
Cercate qualche idea per un dessert d’estate? La crostata di ciliegie è un dolce alla frutta squisito e genuino perfetto per questa stagione. Si tratta di un guscio di pasta frolla ripieno di composta di ciliegie fresche, fatte macerare con succo di limone e zucchero e poi cotte. Una preparazione facile e anche veloce, che potete preparare sia con la classica pasta frolla fatta in casa che con quella già pronta. Ciò che rende questa crostata strepitosa è il ripieno di frutta fresca, che regala alla preparazione un sapore intenso.
Le ciliegie Ferrovia, varietà pugliese
Le ciliegie sono tra i frutti estivi più amati dagli italiani, per il loro sapore dolce e succoso, oltre che per le varietà uniche coltivate nelle diverse regioni del Paese. Dalla Puglia all'Emilia-Romagna, fino al Trentino-Alto Adige, ogni regione vanta varietà uniche di ciliegie che incarnano anche la storia, la cultura e le tradizioni locali. La coltivazione di questi prodotti in Italia è anche un importante motore economico per molte comunità locali, che organizzano eventi e festival per celebrare il raccolto e promuovere la cultura e le ricette legate a questi deliziosi frutti. Anche attraverso la partecipazione a queste manifestazioni, si possono conoscere e apprezzare il lavoro e la dedizione degli agricoltori, che coltivano le ciliegie con passione contribuendo a sostenere l'economia locale e a preservare le tradizioni agricole del Paese.
Le ciliegie Ferrovia, la varietà di ciliegie più diffusa in Puglia, devono il loro nome al fatto che questa varietà veniva spedita in tutto il Paese attraverso la rete ferroviaria. Grazie alle loro caratteristiche, arrivavano a destinazione ancora fresche e croccanti. Non solo: questi piccoli frutti rossi, di dimensioni più grandi rispetto alla media, hanno anche una particolare forma a cuore e un peduncolo allungato, che le rende inconfondibili e particolarmente amate.