Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Crostate Crostata di ciliegie
Dolci e Dessert
Chef - 23/05/2023

Crostata di ciliegie

Preparazione : 60 min
Cottura : 45 min
Tempo totale : 105 min
Difficoltà : Facile
crostata-di-ciliegie

Ingredienti

4 persone
1 panetto pasta frolla
1.2 kg ciliegie fresche Conad
200 g zucchero
1 limone bio non trattato

Cosa c’è di meglio che una torta fatta in casa con la frutta più buona della stagione? Ecco la ricetta della crostata di ciliegie, perfetta per addolcire la vostra estate in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda.

 

Come realizzare la crostata di ciliegie

 

Cercate qualche idea per un dessert d’estate? La crostata di ciliegie è un dolce alla frutta squisito e genuino perfetto per questa stagione. Si tratta di un guscio di pasta frolla ripieno di composta di ciliegie fresche, fatte macerare con succo di limone e zucchero e poi cotte. Una preparazione facile e anche veloce, che potete preparare sia con la classica pasta frolla fatta in casa che con quella già pronta. Ciò che rende questa crostata strepitosa è il ripieno di frutta fresca, che regala alla preparazione un sapore intenso.

 

Le ciliegie Ferrovia, varietà pugliese

 

Le ciliegie sono tra i frutti estivi più amati dagli italiani, per il loro sapore dolce e succoso, oltre che per le varietà uniche coltivate nelle diverse regioni del Paese. Dalla Puglia all'Emilia-Romagna, fino al Trentino-Alto Adige, ogni regione vanta varietà uniche di ciliegie che incarnano anche la storia, la cultura e le tradizioni locali. La coltivazione di questi prodotti in Italia è anche un importante motore economico per molte comunità locali, che organizzano eventi e festival per celebrare il raccolto e promuovere la cultura e le ricette legate a questi deliziosi frutti. Anche attraverso la partecipazione a queste manifestazioni, si possono conoscere e apprezzare il lavoro e la dedizione degli agricoltori, che coltivano le ciliegie con passione contribuendo a sostenere l'economia locale e a preservare le tradizioni agricole del Paese.

 

Le ciliegie Ferrovia, la varietà di ciliegie più diffusa in Puglia, devono il loro nome al fatto che questa varietà veniva spedita in tutto il Paese attraverso la rete ferroviaria. Grazie alle loro caratteristiche, arrivavano a destinazione ancora fresche e croccanti. Non solo: questi piccoli frutti rossi, di dimensioni più grandi rispetto alla media, hanno anche una particolare forma a cuore e un peduncolo allungato, che le rende inconfondibili e particolarmente amate.

Procedimento

pulire ciliegie

Step 1

Cominciare preparando la composta di ciliegie fresche. Denocciolare le ciliegie e tritarle dopo averle lavate accuratamente. Aggiungere la scorza grattugiata, il succo di un limone, lo zucchero. Mescolare bene e coprire con pellicola per alimenti, quindi lasciar macerare in frigorifero per almeno un’ora.

cuocere composta

Step 2

Mettere la frutta in una pentola sul fuoco e iniziare la cottura. Togliere con una schiumarola la schiuma che si sviluppa in superficie durante il procedimento. Quando il composto si sarà addensato, la composta è pronta.

cuocere in forno

Step 3

Far raffreddare in una ciotola e nel frattempo disporre la pasta frolla su una tortiera, bucherellare con la forchetta la base, ricoprire con un foglio di carta forno e mettere sopra dei legumi secchi (ceci o fagioli). Cuocere in forno statico a 160 gradi per 25 minuti. 

step4-image

Step 4

Estrarre dal forno, rimuovere i legumi e la carta forno e continuare a cuocere per altri cinque minuti. Far raffreddare e riempire la torta con la composta di ciliegie. Guarnire a piacere con scaglie di mandorle e una terra di biscotti al cioccolato ottenuta tritando grossolanamente i biscotti in un mixer.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Ciliegie Durone Ferrovia Italia Cal. 24-26 1000 g-image
CONAD Percorso Qualità Ciliegie Durone Ferrovia Italia Cal. 24-26 1000 g
CONAD Percorso Qualità Limoni Eureka Sudafrica Cal. 4 1 kg-image
CONAD Percorso Qualità Limoni Eureka Sudafrica Cal. 4 1 kg
CONAD Pasta Frolla Surgelata 500 g-image
CONAD Pasta Frolla Surgelata 500 g
Vai alla spesa online