Che ne dici di preparare un dolce che proviene da una tradizione anglosassone, ma realizzato con i migliori prodotti che è in grado di offrire il nostro Paese? Il crumble di mele, infatti, viene dalle lontane Gran Bretagna e Irlanda, dove si prepara in due versioni, dolce e salata. “To crumble” in inglese significa letteralmente sbriciolare: questo perché questo piatto ha una consistenza sabbiosa: la pasta, che si prepara con burro, zucchero e farina, va sbriciolata, mescolata e posta a copertura della frutta cotta, successivamente cotta in forno e ritirata solo quando diventa croccante.
Al suo interno si possono aggiungere pere, oppure – come in questa versione più classica – le mele. La varietà di mela che abbiamo scelto per il nostro dolce è quella Val Venosta Golden Delicious, dalla polpa succosa, dolce e profumata, ottima per la preparazione non solo di dessert ma anche di cocktail e di deliziose composte.
La storia della Golden Delicious inizia nel 1890 negli Stati Uniti, quando viene individuata in un giardino privato, nata da una semenza casuale; successivamente, si diffonde in tutto il mondo e viene registrata nei vivai Stark. La Val Venosta, che vanta un clima secco ma molto soleggiato, con piogge sufficienti a garantire agli alberi una crescita costante e sana, si distingue per il particolare “arrossamento” laterale sulla sua buccia, che ne evidenzia la tipicità, e per il simbolo della coccinella adottato sull’etichetta: la sua coltivazione integrata, infatti, non prevede uso di pesticidi, ma di insetti buoni come, appunto, le coccinelle, che impediscono alle piante di venire aggredite da parassiti.
Servi il tuo crumble di mele accompagnato da un BRACHETTO D’ACQUI DOCG MONS FERRATUS FRET, servito a 8°C: il suo colore chiaro granato, con sentori di rosa e muschio aromatico e ricordo di spezie, si presenta al palato fresco e sapido e si sposa alla perfezione con i dessert, complice una fruttata nota di fondo.