L'ananas caramellato è sicuramente un modo alternativo di servire questo frutto tropicale. Un ottimo modo di concludere il pasto con un dessert leggero e in maniera gustosa e salutare. Oggi sarà rivisitato e accompagnato dai fiocchi di latte e dalla polpa di passion fruit che arricchiranno questo frutto, che si sà essere molto leggero, il tutto andrà servito con il fondo di cottura che risulterà una sorta di caramello/sciroppo. ChefDeg è ormai una garanzia per voi, oggi vi insegnerà a preparare questa ricetta semplice e veloce che vi ruberà soltanto 20 minuti.
Vuoi sapere qualche curiosità sull'ananas?
La prima cosa da sapere è sicuramente che l'ananas inizia a maturare dalla parte bassa del frutto, infatti se si compra un ananas e non si intende mangiarla tutta, è doveroso iniziare ad affettare dalla parte in basso per assaporare il frutto maturo. Se volete accellerare i tempi di maturazione mettete l'ananas al contrario. Per scegliere l'ananas al grado di maturazione desiderato si consiglia di guardarne sempre il colore, più tenderà verso il giallo/arancione più sarà matura All'interno dell'ananas si trova la parte più dura, chiamata gambo. È li che si concentrano la maggior parte delle proprietà benefiche in essa contenute, comprese fibre, vitamine e sali minerali. È al suo interno la sostanza bromelina che è un antinfiammatorio naturale, con l'estratto di bromelina vengono preparati anche medicinali antinfiammatori per l'appunto.
Vuoi un idea semplice per servire l'ananas in maniera creativa?
Ananas a barchetta
Per una presentazione scenografica l'ananas a barchetta è sicuramente l'ideale e si dovrà procedere in tal modo:
- Suddividere in 4 parti l'ananas eliminando la parte bassa del frutto, ricordarsi sempre di lasciare integro il ciuffo
- Incidere il gambo dividete la polpa dalla buccia,
- Ultimare affettando la polpa spessa circa 1,5 cm e disporre casualmente all'interno della buccia in modo che ricordi una barchetta
Ananas a cigno
Il procedimento per preparare l'ananas a cigno è quasi uguale a quello per prepararlo a barchetta, la differenza sta nel gambo che andrà arricciato e fermato con uno spiedino, andando cosi a formare la caratteristica forma del collo del cigno, potrete poi decorarlo ed arricchirlo con gelato e frutti canditi per donargli un po di colore.