L'ananas caramellato è sicuramente un modo alternativo di servire questo frutto tropicale. Si tratta di una ricetta perfetta per concludere il pasto con un dessert leggero, gustoso e salutare. Oggi ve lo proponiamo aromatizzato al marsala e accompagnato da palline di gelato al limone, un contrasto freddo caldo davvero irresistibile.
Preparare l'ananas caramallato arricchisce ed esalta il sapore di questo frutto, che si sà essere molto leggero, il tutto andrà servito con il fondo di cottura che risulterà una sorta di caramello/sciroppo. ChefDeg è ormai una garanzia per voi, oggi vi insegnerà a preparare questa ricetta semplice e veloce che vi ruberà soltanto 15 minuti.
A proposito di ananas maturo
La prima cosa da sapere è sicuramente che l'ananas inizia a maturare dalla parte bassa del frutto, infatti se si compra un ananas e non si intende mangiarla tutta, è doveroso iniziare ad affettare dalla parte in basso per assaporare il la parte del frutto più matura.
Per scegliere l'ananas al grado di maturazione desiderato è necessario osservare il colore: più tenderà verso il giallo/arancione più sarà l'ananas è maturo. Nei nostro punti vendita puoi trovare l' ananas Sapori&Idee Conad, che non è un ananas qualsiasi. Questi, infatti, sono staccati dall'albero solo dopo che hanno raggiunto il grado di maturazione ideale e pochissimo tempo dopo sono disponibili nei nostro reparti di frutta e verdura. La bontà della frutta maturata al sole, come si faceva una volta, in pochissimo tempo dai campi alla tavola. Provala e non ne farai più a meno!
Qualche curiosità sull'ananas
All'interno dell'ananas si trova la parte più dura, chiamata gambo. È li che si concentrano la maggior parte delle proprietà benefiche in essa contenute, comprese fibre, vitamine e sali minerali. È al suo interno anche la sostanza bromelina, un vero antinfiammatorio naturale. Con l'estratto di bromelina vengono infatti preparati anche molti dei medicinali antinfiammatori. Un cocktail di gusto, bontà e benefici sempre a disposizione per te!