Torta di mele senza glutine, ecco la ricetta facile e veloce. Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un dolce senza uova, senza glutine e senza lattosio.
È una torta di mele scomposta, in cui il classico pan di Spagna è sostituito da paninetti senza glutine da dividere a metà, farcire con marmellata e palline di mela, e infornare per pochi minuti. La particolarità di questa torta è data anche dalla marmellata di arance amare, che ha un gusto molto caratteristico che ben si abbina alla dolcezza delle mele e inumidisce il tutto.
Pochi ingredienti e pochi passaggi per un dessert perfetto per ogni occasione. Per merenda con una buona tazza di cioccolata calda e panna montata, o a colazione con un cappuccino, la torta di mele trova sempre il modo di farsi spazio nella giornata.
Mele Golden Delicious
Le mele Golden sono state scoperte negli USA nel 1891. Ganno una buccia giallo oro, forma tondeggiante e una polpa succosa e croccante, con un retrogusto leggermente acidulo. In Europa la mela Golden inizia la sua maturazione tra settembre e ottobre, e nel 2003 ha ottenuto la dicitura Dop Mela Val Di Non.
Assicuratevi di mettere nella fruttiera solo mele in ottime condizioni: quelle danneggiate, ammaccate o annerite producono molto etilene, sostanza che rende più rapida la maturazione anche di tutta la frutta circostante.
Oltre che per i dolci come la classica torta, le mele Golden sono ottime anche nelle insalate, soprattutto se accompagnate da formaggi salati come il caprino. Il contrasto tra la dolcezza del frutto e il salato del caprino è un abbinamento da provare