Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Semifreddo al torrone e cioccolato
Dolci e Dessert
Chef Elena Saracino, blogger - 13/09/2019

Semifreddo al torrone e cioccolato

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Media
semifreddo-al-torrone-e-cioccolato-image

Ingredienti

6 persone
3 uova
3 cucchiai di zucchero semolato extrafine
250 ml panna per dolci da montare
250 gr di Torrone Classico con Mandorle tostate Sapori e Dintorni Conad
250 gr di cioccolato fondente

Per decorare:

Fondente q.b.
Ribes q.b.

Le feste portano sempre tanto fermento: le strade si vestono di lucine e fiocchetti mentre le canzoni di Natale fuoriescono dai negozi. La tavola poi, si imbandisce a festa perché in ogni città d'Italia, anche nel più piccolo paesino di montagna, ci sono meravigliose specialità locali che vengono preparate solo in questo periodo dell'anno.

Ammettiamolo, sotto questo punto di vista siamo davvero fortunati, perché già normalmente a tavola non ci batte nessuno, in questo periodo dell'anno poi... non ne parliamo!

Altro aspetto (per alcuni non piacevolissimo) sono i regali! A voi piace farne? A me si, tanto. Noto, però, che spesso ci si riduce all'ultimo minuto a comprarli tutti, iniziando a correre come trottole da un negozio all'altro in cerca del regalo perfetto, sia per chi lo riceve che per il proprio budget!

Tranquilli. La soluzione c'è.

Io da qualche anno ho iniziato a regalare ai miei amici biscotti, torte o qualcosa di goloso fatto da me. Conosco i loro gusti: c'è chi ama il cioccolato, chi la frutta, chi la pasticceria secca ... insomma customizzo il regalo in base a quello che a loro piace di più. In questo modo gli sto regalando non solo dei biscotti, ma il mio tempo, il mio saper fare e il mio affetto e, di fronte a questo, penso che non ci sia regalo migliore.

Quest'anno penso che organizzerò un dopo cena per distribuire loro i miei regalini e li intratterrò con lucine, musica e un buonissimo semifreddo al torrone che è diventato un po' il must della mia cucina in questa stagione. Lo preparo molto spesso perché è davvero veloce e piace un po' a tutti. Lo decoro con del cioccolato fuso, dei ribes rossi e il gioco è fatto. Provatelo anche voi!

Non mi resta che augurarvi buone feste in compagnia delle ricette Conad. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Dividere gli albumi dai tuorli. Mescolare i 3 tuorli con lo zucchero.

step2-image

Step 2

A parte, montare a neve ferma gli albumi. Tritare metà del torrone con un mixer e l'altra tagliarla al coltello in pezzettini piccoli. Tagliare anche il cioccolato a scaglie piccole con un coltello.

step3-image

Step 3

Montare la panna. Aggiungere ai tuorli il torrone (tritato e non) e il cioccolato. Amalgamare piano e aggiungere gli albumi e per ultima unire la panna. Mescolare bene tutti gli ingredienti delicatamente dal basso verso l'alto.

step4-image

Step 4

Foderare una pirofila o degli stampi monoporzione con della carta forno e versare il composto.

step5-image

Step 5

Ricoprire con della stagnola e mettete in freezer per almeno 24h.

step6-image

Step 6

Per servirli rovesciare in un piatto aiutandosi con la carta forno per staccarli. Prima di servire sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondete e versarlo sul semifreddo.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Torrone di Cremona alle Mandorle tostate Classico 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Torrone di Cremona alle Mandorle tostate Classico 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Panettone Tradizionale di Milano 1 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Panettone Tradizionale di Milano 1 kg
Vai alla spesa online