Le feste portano sempre tanto fermento: le strade si vestono di lucine e fiocchetti mentre le canzoni di Natale fuoriescono dai negozi. La tavola poi, si imbandisce a festa perché in ogni città d'Italia, anche nel più piccolo paesino di montagna, ci sono meravigliose specialità locali che vengono preparate solo in questo periodo dell'anno.
Ammettiamolo, sotto questo punto di vista siamo davvero fortunati, perché già normalmente a tavola non ci batte nessuno, in questo periodo dell'anno poi... non ne parliamo!
Altro aspetto (per alcuni non piacevolissimo) sono i regali! A voi piace farne? A me si, tanto. Noto, però, che spesso ci si riduce all'ultimo minuto a comprarli tutti, iniziando a correre come trottole da un negozio all'altro in cerca del regalo perfetto, sia per chi lo riceve che per il proprio budget!
Tranquilli. La soluzione c'è.
Io da qualche anno ho iniziato a regalare ai miei amici biscotti, torte o qualcosa di goloso fatto da me. Conosco i loro gusti: c'è chi ama il cioccolato, chi la frutta, chi la pasticceria secca ... insomma customizzo il regalo in base a quello che a loro piace di più. In questo modo gli sto regalando non solo dei biscotti, ma il mio tempo, il mio saper fare e il mio affetto e, di fronte a questo, penso che non ci sia regalo migliore.
Quest'anno penso che organizzerò un dopo cena per distribuire loro i miei regalini e li intratterrò con lucine, musica e un buonissimo semifreddo al torrone che è diventato un po' il must della mia cucina in questa stagione. Lo preparo molto spesso perché è davvero veloce e piace un po' a tutti. Lo decoro con del cioccolato fuso, dei ribes rossi e il gioco è fatto. Provatelo anche voi!
Non mi resta che augurarvi buone feste in compagnia delle ricette Conad.