Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Risotti Risotto alla Mela con il Gorgonzola
Primi Piatti
Chef Bene Insieme - 23/10/2019

Risotto alla Mela con il Gorgonzola

Tempo totale : 55 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
risotto-alla-mela-con-il-gorgonzola-image

Ingredienti

4 persone
1 scalogno
4 cucchiai di burro
250 g di riso, per risotti
200 ml di vino bianco secco
600 ml brodo vegetale
200 ml di succo di mela
2 mele, per esempio Golden Delicious
150 g di gorgonzola
sale e pepe, macinato fresco

“... Non far sapere quanto è buono il formaggio con le mele” ...

In realtà erano le pere, ma, comunque, l'abbinamento del formaggio con la frutta è sempre un gran classico che si presta a tantissime interpretazione. Come il nostro risotto.

La dolcezza e l'acidità delle mele entrano in sintonia con la sapidità gustosa del gorgonzola, anche con la sua cremosità, che aiuta la mantecatura del risotto. Il gorgonzola, infatti, è un formaggio erborinato cremoso con un gusto che può variare dal dolce al piccantino. È tutto lombardo. Forse nasce nell'omonimo paese di Gorgonzola, alle porte di Milano, tanto che lo “stracchino verde” è anche chiamato lo “stracchino di Gorgonzola”.

Le sue origini sono molto antiche, pare risalgano addirittura all'anno 879. Si dice anche che può aver visto la luce a Pasturo, in Valsassina, centro famoso nei secoli per la produzione casearia, grazie alla presenza di grotte naturali con temperature costanti, tra i 6°C e i 12°C, adattissime per la stagionatura e l'affinamento dei formaggi, in particolare il gorgonzola con le sue muffe verdastre. Sono loro a conferire il gusto particolare e la piccantezza alla pasta del formaggio, secondo i tempi di stagionatura.

Con 50 giorni si ha un formaggio più dolce, fino ai tipi più piccanti con una stagionatura che si protrae fino a 80 giorni. È grasso, sì, ma il suo gusto unico lo rende un partner ideale per tante preparazioni, cotte e crude. Quando poi è abbinato con l'acidità della frutta si crea un equilibrio perfetto, come nel nostro risotto. Un delicato, ma non troppo, primo piatto che si fa quasi piatto unico per la ricchezza dei sapori. Prova anche ad aggiungere la croccantezza delle noci: qualche gheriglio tritato grossolanamente con le mani saprà dare una nota del tutto personale e affascinante al tuo risotto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Sbuccia e trita lo scalogno, poi fallo rosolare in 2 cucchiai di burro a fiamma moderata in un tegame capiente. Aggiungi il riso, fallo rosolare mescolando per qualche secondo, poi versa il vino.

step2-image

Step 2

Continua a mescolare e aggiungi il succo di mela. Dopodiché continua a cuocere a fiamma lenta aggiungendo sempre un mestolo di brodo appena ce n’è bisogno.

step3-image

Step 3

Nel frattempo sbuccia e taglia a dadini le mele.

step4-image

Step 4

Fai sciogliere 2 cucchiai di burro in una padella e fai rosolare la mela a fiamma lenta.

step5-image

Step 5

Taglia a dadini il gorgonzola. Appena il risotto è al dente incorpora le mele (con tutto il burro della padella) e il gorgonzola e fai cuocere per altri 5’ a fiamma lentissima.

step6-image

Step 6

Togli il tegame dal fuoco, aggiusta di sale e pepe e servi subito.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Gorgonzola DOP Dolce 200 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Gorgonzola DOP Dolce 200 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g
SAPORI & DINTORNI CONAD Mele Golden Delicious Val Venosta Mela Alto Adige IGP cal. 80-85 mm 0,90 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Mele Golden Delicious Val Venosta Mela Alto Adige IGP cal. 80-85 mm 0,90 kg
Vai alla spesa online