Durante l’inverno è più facile apprezzare pietanze calde e tra queste le vellutate hanno di certo un posto privilegiato sulle nostre tavole. La versione che proponiamo è più originale ed ideale per aprire un pranzo o una cena di qualsiasi tipo, formale o informale, seguita da cibi elaborati o semplici e sfiziosi. Si tratta di una vellutata di formaggi arricchita da dadini di pane dorati a parte nel burro per renderli estremamente croccanti e gustosi e una spolverata di paprika. La celebre polvere rossa non compare spesso nelle nostre cucine, ma si sposa alla perfezione con i formaggi e anche con la cipolla presente nella preparazione di base, dando un tocco aromatico e piccante, ma non troppo.
Le vellutate devono il nome proprio al fatto che la morbidezza che risulta al palato è simile a quella del celebre tessuto morbido al tatto. Questo effetto cremoso sarà ancora più forte in questa ricetta grazie al saporito brodo di base con patate e cipolle su cui sono sciolti i formaggi, oltre alla caratteristica presenza della panna.
Il sapore forte del gorgonzola risulterà perfettamente bilanciato dal formaggio cremoso scelto in base alle proprie preferenze. I formaggi sono molto ricchi di glutammato monosodico, uno degli elementi che costituiscono le proteine divenuto famoso perché sarebbe in grado di stimolare il quinto gusto, l’umami. La scoperta di questo gusto, oltre a: acido, dolce, salato, amaro, è avvenuta nel 1908 da parte di un professore di chimica dell’Università di Tokyo. Infatti questo gusto sarebbe molto presente in cibi della cucina orientale. Al di là della possibile esperienza sensoriale basata sul quinto gusto e delle curiosità, abbiamo la certezza che tutti potranno apprezzare questa gustosa ricetta.