Frittata Zucchine San Daniele

25 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Vorresti preparare al volo un piatto semplice ma saporito per stupire la tua famiglia senza faticare troppo? Questa frittata di zucchine con il prosciutto di San Daniele fa proprio al caso tuo: alla base della sua bontà ci sono ingredienti freschi e primaverili, facili da reperire ma non per questo meno ricchi di gusto. La leggerezza degli zucchini con la sapida dolcezza del prosciutto crudo equilibra il piatto, che risulta completo e molto facile da realizzare.

Ovviamente il protagonista non può che essere lui: il prosciutto di San Daniele DOP: buonissimo se gustato da solo, come antipasto accompagnato con il Grana Padano, con caprino e mele e, perché no, come ingrediente di una gustosa frittata.

Questo eccezionale salume viene prodotto esclusivamente nella zona di San Daniele in Friuli da 31 aziende locali specializzate, e la sua bontà viene garantita dal marchio del consorzio. Si tratta di uno dei prosciutti più apprezzati in tutto il mondo per via delle sue caratteristiche uniche legate alla particolarità del territorio: infatti è il particolare microclima a favorirne la stagionatura, tenendo lontana l’umidità e garantendo così la genesi del suo aroma morbido, e della consistenza che si scioglie al palato. Per questo motivo, dopo un primo riconoscimento della Denominazione di Origine nel 1970, nel 1996 il San Daniele ha conquistato anche la Denominazione di Origine Protetta.

La realizzazione di questa prelibatezza è regolata da strettissime norme: il suo ciclo produttivo non dura meno di 13 mesi, ogni coscia deve essere almeno equivalente o superiore ai 12 Kg, viene sottoposto a stretto controllo con la puntura di osso di cavallo e la percussione della cotenna e, cosa non meno importante, deve mantenere lo zampino. Quest’ultimo non è solo un simbolo distintivo: la coscia viene mantenuta integra perché in questo modo è più semplice agevolare il drenaggio dell’umidità dalle carni e mantenere così integra la coscia.
Servi questa frittata accompagnata dal San Daniele e da un’insalata fresca, e lascia godere il palato!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: PINOT NERO FRIULI GRAVE DOC BORGO DAI MORARS

Ingredienti per quattro persone

  • 1 zucchina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe, macinato fresco
  • 8 uova
  • 5 cucchiai di panna
  • 1 cucchiaio di timo fresco, tritato
  • 8 fette di prosciutto di San Daniele

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: